GUIDA: Che Tipo di Ciclista sei?

Una ricerca olandese ha raggruppato in sei categorie i diversi tipi di ciclista a seconda del tipo di utilizzo che fanno della loro bicicletta e delle esigenze in strada. Continua a leggere per scoprire che tipo di ciclista sei!

IL CICLISTA QUOTIDIANO

Chi utilizza una e-bike o una bicicletta muscolare per il tragitto da casa al luogo di lavoro (o a scuola) rientra in questa categoria. L’e-biker quotidiano percorre le stesse strade e fa il possibile per non effettuare troppe soste e ritardare il suo arrivo a destinazione. Questo tipo di ciclista non ha troppe esigenze, se non quella di raggiungere la destinazione in sicurezza e senza aver sudato sette camicie in sella alla sua city e bike.

IL CICLISTA SPORTIVO

L’ebiker sportivo è abituato alle lunghe distanze e ai terreni inesorabili. Il suo comportamento in strada, dunque, sarà molto più temerario rispetto agli altri ciclisti. Questo tipo di ciclista fa della sua passione il proprio lavoro, ed è molto più propenso ad investire su attrezzatura ed equipaggiamento di qualità.

IL CICLISTA RICREATIVO

Questo è un ciclista che tira fuori la propria e-bike quando c’è il sole, o quando ci sono le condizioni ideali per fare un giro in compagnia.

IL CICLISTA ATTENTO

Questo tipo di e-biker rispetta rigorosamente le regole della strada e mette in cima alle proprie priorità la sicurezza. Il ciclista attento, così come il ciclista sportivo, sarà disposto ad investire sugli accessori per proteggere se stesso e la propria e bike. Un buon casco e una catena robusta lo aiuteranno a mantenere un livello alto di sicurezza in strada.

IL CICLISTA VULNERABILE

Ciò che contraddistingue la bicicletta a pedalata assistita dalla tradizionale bici muscolare, è la possibilità di utilizzarla indipendentemente dall’età e dal livello di allenamento del ciclista. Ciò la rende accessibile anche a chi non sarebbe in grado di utilizzare una bicicletta per i suoi spostamenti quotidiani o per le trasferte nel tempo libero. Così come il ciclista precedente, il ciclista vulnerabile ha come priorità la propria sicurezza in strada e preferirà tratte poco trafficate.

 

IL CICLISTA CORRIERE

Questo tipo di ciclista fa della bicicletta elettrica il proprio lavoro. Un investimento maggiore sull’equipaggiamento e sugli accessori per la sicurezza è essenziale.

 

EXTRA: IL CICLISTA TURISTA

Non fanno parte della lista ufficiale ma sono degni di nota i turisti che prendono parte a tour in e bike. Questi percorrono strade poco trafficate, piste ciclabili e percorsi in campagna per visitare i luoghi che non si potrebbero visitare in auto o a piedi.