GUIDA: Come Proteggere la tua E-Bike da Furto

This is the image of an e-bike locked to a street lamp

Un investimento tanto prezioso quanto una bicicletta a pedalata assistita necessita di particolare attenzione, specialmente quando la si lascia incustodita tra un’escursione e un giro in città. Ecco alcuni consigli su come legare la tua e-bike ovunque ti trovi!

Anche per soste di breve durata, quella di legare adeguatamente la tua e-bike dev’essere un’abitudine tanto radicata da risultare quasi un riflesso involontario. Non sempre è possibile proteggere la bici da potenziali furti, ma alcuni piccoli accorgimenti (in combinazione con un sistema antifurto di ottima qualità) possono scoraggiare i malviventi.

Se sei attualmente in cerca di una buona catena, il brand Abus (già disponibile in negozio) offre un’ottima varietà di catene e lucchetti antifurto, alcuni dei quali hanno un allarme integrato.

Come legare la tua e-Bike

Innanzitutto, è necessario assicurare la bici a una struttura fissa, ancor meglio se si tratta di un elemento dell’arredo urbano (pali da segnaletica stradale, lampioni, ecc.). Evita di legare la bicicletta a un albero, a meno che non si tratti di un albero grande e robusto.

Inoltre, anche se la tua bici a pedalata assistita si trova in un luogo sicuro, pubblico o privato, fai in modo di assicurarla sempre a un elemento di arredamento inamovibile.

A seconda del tipo di antifurto in tuo possesso, fai sempre in modo che il lucchetto sia a debita distanza dal suolo. Un antifurto ad arco sospeso dal terreno sarà sempre più difficile da sbloccare di una catena a contatto con l’asfalto.

Cerca sempre di nascondere la serratura di un U-Lock o, se possibile, giralo in direzione del suolo: così facendo, sarà molto più complicato per un criminale manovrarlo in queste condizioni.

Per evitare sorprese spiacevoli, fai passare la catena attorno al telaio (o, preferibilmente, assicura telaio e ruota anteriore alla struttura fissa).

Infine, lascia sempre la tua bicicletta elettrica in un luogo pubblico affollato.