fbpx

One pedal stroke is stronger than Covid-19

Una e-bike è un grandissimo alleato per la salute.

Fa bene al cuore, alla forma fisica, è un toccasana per la mente e concilia anche il sonno.

Per chi volesse approfondire sui benefici che l’e-bike può portare alle nostre vite, trovate il nostro articolo qui.

Ma non solo.

Recenti studi hanno dimostrato come i ciclisti (che siano professionisti o amatori) riescano a contrastare maggiormente le infezioni causate da quella maledetta bestia nera del Covid-19.

 

Pubblicato a inizio Ottobre 2020 e dal titolo “Maximal Exercise Capacity is Inversly Related to Hospitalzation Secondary to Corona Virus Diseases 2019”, questa ricerca ha messo in comparazione lo stato di forma fisica e il decorso della malattia.

Sono stati presi in considerazione soggetti che hanno svolto un test da sforzo per valutare la capacità aerobica tra il 2016 e il 2020 e che hanno fatto il Test per il Covid-19 tra il 29 febbraio e il 31 maggio 2020.

Tra questi, sono stati individuati 246 pazienti positivi al Covid-19 in diverse forme, dall’asintomatico fino alle forme più gravi.

Dal confronto dei test sotto sforzo e il decorso della malattia, è emerso che 89 persone che hanno contratto la forma più grave mostravano una prestanza sportiva inferiore rispetto a chi ha contratto il virus in modo più leggero.

 

Senza entrare nello specifico, l’attività aerobica è un’attività che permette all’ossigeno di diventare parte determinante del processo di sintesi dell’ATP, ovvero la molecola energetica necessaria per l’attività muscolare.

Questo parametro dipende da numerosi fattori ed è potenziabile con allenamenti mirati alla resistenza e la bici, in questo caso, è tra gli sport più indicati anche perché consente di mantenere il distanziamento sociale.

Per saperne di più, ecco lo studio completo.

 

Ma quanto bisogna pedalare per riuscire ad essere più forti del Covid?

Le linee guida del Ministero della Salute sull’attività fisica parlano di almeno 150 minuti a settimana di attività fisica aerobica moderata oppure un minimo di 75 minuti di attività vigorosa, più esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari almeno un paio di volte a settimana.

Bastano quindi 30 minuti al giorno.

 

Trenta minuti che ci possono rendere più forti.

Il tragitto casa-lavoro o una bella pedalata defaticante pomeridiana.

Basta davvero poco per tenersi in forma ed essere più forti di questo maledetto virus!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages