fbpx

Tour “MUD FREE”

Un nuovo bellissimo Tour firmato E-Bike Travel Montalto Pavese!

Un tour “Senza Fango”, che ti farà sicuramente divertire senza rimanere impantanato!

Questo percorso, partendo da Montalto Pavese, prevede una prima parte su asfalto, per avvicinarci alla seconda fascia appenninica.

Questa zona ha la caratteristica di avere origine da antichi affioramenti marini. L’argilla, qua miscelata alla sabbia, si attacca alla bici ma si stacca subito, senza intralciare la pedalata .

Dal Passo del Carmine, con il Ristorante Il Belvedere, si scende all’antico Imbarcadero di Casa Marchese, oggi riadattato a Bar Ristorante.

Si sale a Zavattarello, col suo bel castello.

Poi si comincia una lenta e morbida salita, attraverso panorami che più che appenninici, sembrano alpini.

Chalet , prati rasati , vacche rosse Varzesi al pascolo… Ovunque ci si fermi, obbligatorio l’assaggio di qualche fetta di Salame di Varzi , unico in Italia per dolcezza e struttura, di grana maggiore rispetto ad altri salumi!

Si passa poi per Pietragavina, con il Castello Malaspina, ove soggiornò Dante Alighieri quand’era il ghibellin fuggiasco.

Si può magiare al Ristorante La Posta , vecchia stazione per il cambio dei cavalli. Ci arrampichiamo poi nel borgo antico, su una bella strada in pietra. Da qui fino a tornare a Montalto Pavese, la strada è quasi tutta in costa o in discesa. Ancora qualche possibile fermata gastronomica è possibile alla Verde Sosta di Torre degli Alberi .

Rientrati nel territorio comunale di Montalto, si chiude la pedalata in una delle belle cantine, sorseggiando un rinfrescante Rielsing o delle bollicine con il Cruasè, Pinot Nero Metodo Classico Rosè.

Un bellissimo tour di 50 Km e di bassa difficoltà, in sella alle nostre meravigliose e-bike alla scoperta di questo meraviglioso territorio!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages