fbpx

Can color be an influencing factor on the safety of cycle paths?

Da uno studio tedesco sembra proprio di sì.

La ricerca riguarda solamente piste ciclabili realizzate a ridosso delle strade, soluzione che in Italia si usa frequentemente ricorrendo a semplici linee bianche di demarcazione.

Questo tipo di piste ciclabili utilizzano colori, per lo più il rosso, alla presenza di intersezioni o tratti pericolosi, in modo tale da segnalare agli automobilisti il possibile transito di biciclette, per il resto del tracciato si tende invece a non usare altri colori, per una questione economica di risparmio.

Questo trend è abbastanza usuale anche in altri paesi, dove solo in rari casi le ciclabili vengono esaltate da colori per tutto il tracciato: nei Paesi Bassi, ad esempio, vengono colorate in tutto il tracciato di percorrenza perché vengono realizzate le colorazioni “in pasta” durante la posa dell’asfalto.

Fino ad ora si è preso poco in considerazione il “fattore colore” delle piste ciclabili, per questo motivo la ricerca ha preso in considerazione questa variabile sugli utenti delle strade berlinesi e lo studio, iniziato nel 2018, andrà avanti fino al 2023.

Il rapporto intermedio dello studio, pubblicato ad Aprile 2021 e contenente risultati per 14 percorsi con rivestimento verde, ha evidenziato una maggiore sicurezza stradale e una migliore cooperazione tra gli utenti della strada se sono presenti diverse colorazioni.

Per la ricerca sono state condotte indagini standardizzate e in loco su piste ciclabili rivestite di colore verde, raccogliendo opinioni ed esperienze dei ciclisti, facendo una selezione casuale dei campioni.

La maggior parte degli intervistati ha mostrato una percezione positiva e un maggior senso di sicurezza in presenza della pista ciclabile colorata.

Sono stati inoltre presi in considerazione i comportamenti di automobilisti e ciclisti prima e dopo il rivestimento colorato tramite delle registrazioni video.

Da queste registrazioni, effettuate in medesimi luoghi e orari per escludere influenze esterne, è emerso che sia gli automobilisti che i ciclisti hanno seguito maggiormente le regole della viabilità, attuando un comportamento più sicuro e responsabile, dopo la colorazione della pista ciclabile.

In riassunto, dai primi risultati è emerso che: 

  • Il 77% dei ciclisti intervistati ha apprezzato la completa colorazione della pavimentazione;
  • Il 66% degli intervistati ha affermato di sentirsi più al sicuro rispetto a prima della colorazione, dato importante visto che la percezione della sicurezza serve a motivare le persone a usare la bici;
  • È diminuita significativamente la presenza di ciclisti sui marciapiedi (dal 13 al 7%), segno di maggior agio e sicurezza sulle ciclabili;
  • Il colore verde delle ciclabili ha mostrato una diminuzione di autovetture parcheggiare in sosta vietata: basta pensare che le ciclabili, prima della colorazione, sono state bloccate causa autovetture parcheggiate impropriamente, circa 11 ore e 40 minuti, durata scesa a 7 ore e 4 minuti dopo la colorazione; si è vista, quindi, una diminuzione di quasi il 40%.

Il rapporto finale sarà pubblicato nel 2023 e prenderà in considerazione anche piste ciclabili protette.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages