fbpx

Parliamo di E-Bike: i Modelli

Eccoci arrivati all’ultimo appuntamento del nostro percorso dedicato alle e-bike.

Dopo Motore, Batteria and Allestimenti, oggi si parla di Modelli.

Come abbiamo detto tante volte, l’e-bike perfetta per te risponde alla tua necessità e alla domanda “cosa voglio farci”.

È una fedele compagna negli spostamenti cittadini?  Vuoi salirci in sella nei tuoi viaggi cicloturistici?  Ti serve una fedele alleata per il tempo libero o per sali-scendi impegnativi?

Per ogni passione e necessità c’è un e-bike ideale per te.

  • E-City

Con un’autonomia variabile tra i 35 e i 70 chilometri, è’ la bici perfetta per gli spostamenti cittadini o per brevi divagazioni fuori porta. Solitamente montano un motore a mozzo posteriore, il quale utilizza prevalentemente il sensore di pedalata e permette di usufruire di un’importante spinta appena si toccano i pedali. Sono sempre dotate di parafango, cestino, luci e campanello per garantire la massima sicurezza in ambiente urbano.

  • E-Folding:

Anche dette, “pieghevoli”.

Questo genere di e-bike è sempre dedicata ad un uso prettamente Urban ma con il vantaggio di essere più leggera e, per l’appunto, pieghevole, in modo da poter essere trasportata in tutta comodità su mezzi pubblici, in ufficio o in casa. L’e-folding monta generalmente un motore a mozzo posteriore e l’autonomia è similare a quella delle e-city.

  • Fat E-Bike:

Spesso pieghevoli, questa tipologia di e-bike presenta ruote e copertoni molto larghi per consentire maggiore aderenza su terreni cedevoli come sabbia, neve o ghiaia oppure su fondi stradali sconnessi. Questa caratteristica aumenta notevolmente l’attrito ed è per questo che il motore risulta particolarmente utile, anche se l’autonomia difficilmente supera i 60 chilometri.

  • Trekking e-Bike:

E’ l’e-bike ideale per il cicloturismo e presenta una posizione di guida particolarmente confortevole e adatta a lunghe percorrenze, senza posizioni critiche per la schiena.

Robusta e affidabile, è dotata di un motore centrale e garantisce una grande autonomia variabile tra gli 80 e i 100 chilometri.

Caratterizzata da un telaio molto resistente, è allestita con luci e portapacchi è può trasportare borse da viaggio e tutto il necessario per una vacanza indimenticabile.

  • E-MTB:

Questo genere di e-bike sono dedicate allo sport e al tempo libero e presentano grande robustezza, con geometrie sempre all’avanguardia, per garantire le migliori performance di guida, su ogni terreno.

Montano quasi sempre un motore centrale ed una batteria integrata o semi-integrata che consente un’autonomia compresa tra gli 80 e i 100 chilometri.

Montano ruote tassellate e di misure importanti per garantire la migliore aderenza sul terreno e possono essere ammortizzate solo anteriormente (Front) oppure anche posteriormente (Full) e l’escursione di forcella e ammortizzatore rappresenta un importante elemento di valutazione, a seconda del grado di difficoltà che si intende affrontare.

  • E-Gravel:

È una e-bike ultraleggera ed estremamente aerodinamica e, a differenza delle bici da corsa, è studiata per garantire maggiore comfort in sella e pedalare anche per molte ore, per lunghe percorrenze.

Perfette per terreni ghiaiosi e strade sterrate, hanno copertoni tassellati e più stretti rispetto alle e-MTB, montano un motore centrale e la batteria consente di percorrere in tutta tranquillità tra gli 80 e i 90 chilometri.

  • E-Cargo:

Sono e-bike dedicate al trasporto di merci o persone e possono essere a due o a tre ruote.

Maggiormente in voga nel Nord-Europa, le e-Cargo stanno prendendo piede anche nel nostro Paese e possono essere pensate come mezzo strategico in ottica di una mobilità sostenibile e permettono un risparmio di energia per chi li guida.

Siamo arrivati alla conclusione di questo piccolo viaggio nel mondo e-bike.

Abbiamo visto gli elementi fondamentali che concorrono nella scelta delle e-bike perfetta in base all’uso e speriamo di avervi dato elementi utili nella valutazione della vostra grande compagna di viaggio e divertimento!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages