fbpx

Italian Bike Festival: numbers and some curiosities

Si è conclusa la quarta edizione dell’Italian Bike Festival di Rimini, la manifestazione italiana dedicata al mondo della bike industry che ha ospitato oltre 400 produttori in un’area di 40.000 metri quadrati nel parco Fellini.

Un’edizione senza precedenti, che ha registrato più di 30.000 visitatori registrati per un totale di presenze che supera una quota di 40.000.

“Nonostante l’obbligo di registrazione e d esibizione del Green Pass all’ingresso, il nostro pubblico non ci ha abbandonato, regalandoci un’edizione indimenticabile del Festival – ha commentato uno degli organizzatori – Il nostro ringraziamento va innanzitutto a loro, che continuano a dimostrarci affetto infinito e a rendere unica la manifestazione. Tutto questo non sarebbe possibile senza loro e senza il supporto delle aziende e delle istituzioni locali. Il Comune di Rimini, APT Servizi Emilia Romagna e Visit Romagna hanno creduto in Italian Bike Festival quando era solo un sogno, un’idea, ed oggi vivono insieme a noi la straordinaria evoluzione che la manifestazione ha avuto in sole quattro edizioni.”

Oltre 400 ciclisti hanno partecipato alla seconda edizione della Malatestiana mentre in 100 hanno preso parte alla Cargo Bike Revolution, per sensibilizzare l’uso di questo mezzo.

Tantissimi sono stati anche gli ospiti, come Mario Cipollini, Omar Di Felice, Marco Aurelio Fontana, Justine Mattera, Katia Aere e tantissimi altri campioni.

Diverse sono state le novità come la Macina Kapoho 7972 di KTM con Motore Bosch Performance Line CX Smart System e la nuova batteria da 750 Wh, l’Haibike Nduro7 con il nuovo motore Yamaha PW-X3 con la coppia di 85 Nm e batteria da 750 Wh, la E-Rion EN Pro di Ghost, con telaio in lega di alluminio, motore Bosch Performance Line CX Smart System, Batteria da 750 W e sospensioni Fox con forcella 38 da 170 mm o la Whistle con la nuova B-Rush che monta un telaio full carbon.

Oltre al mondo e-bike, tante sono state le novità legate alle componentistiche.

Bosch, infatti, ha rinnovato i suoi motori con la nuova modalità di guida Bosch Tour+, che offre ai ciclisti un supporto dinamico e continuo a seconda dell’impegno e della forza, eliminando la necessità di cambiare manualmente le modalità di assistenza mentre si pedala.

Curiosità anche dal mondo di accessori e ricambi, come il Tannus Armour Tubeless, un nuovo inserto che protegge il cerchio ma non cambia il feeling di guida perché si posiziona tra due cuscini d’aria, i nuovi dischi Galfer, con un design particolare, studiato per una migliore dissipazione del calore o, ancora, il nuovo Gravity di Abus, il casco Airdrop MIPS super protettivo ma anche ultra leggero.

All’Arena Off Road ePowered by Bosch eBike System, inoltre, è stato allestito un “campo scuola” dedicato a chiunque voglia di provare a fare paraboliche, piccoli jump e ostacoli.

Ovviamente non finisce qui – concludono gli organizzatori – inizieremo infatti a lavorare da subito alla prossima edizione del Festival. Cercheremo di migliorarci ancora di più e analizzeremo tutti i feedback ricevuti dal pubblico e dalle aziende. L’appuntamento con Italian Bike Festival è per il 2022, sempre a Rimini, sempre al Parco Fellini di Rimini, dal 9 all’11 settembre”

 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages