fbpx

Cilento and the Via Silente

“Sulla Via Silente si pedala per gustare il tempo, per avvertire la realtà con tutti i sensi, per scoprire quel Silenzio che non è assenza di suoni ma qualità di ascolto.”

In una frase così semplice si riesce a percepire tutta la bellezza che questo itinerario può offrire.

La via Silente è un sentiero ad anello di circa 600 km, suddivisi in 15 tappe, che attraversa l’intero territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Il 1 Dicembre 2014 è nata L’Associazione “La Via Silente” da un gruppo di ragazzi cilentani impegnati in un progetto di valorizzazione e promozione del territorio.

Il cammino è stato realizzato da Carla e Simona che, nel Giugno 2014, si sono armate di bici, penne, diari e matite e si sono avventurate alla scoperta della loro terra, in un viaggio lungo 28 giorni fatto di paesaggi, natura, persone, tradizioni e amore per la propria terra.

La sede della “Via Silente” si trova a Velina, una frazione di Castelnuovo Cilento, dove è possibile ritirare “La Silentina”, documento contenente le proprie generalità che attesta la presenza del cicloviaggiatore sulla Via e garantisce vitto e alloggio a prezzi concordati.

Il percorso è stato chiamato “Via Silente” perché le strade e i luoghi che coinvolge sono lontani dal rumore del traffico, oltre che per l’assonanza del nome con l’area presa in considerazione, il Cilento per l’appunto.

Il parco Nazionale del Cilento parte dalle acque cristalline del sud della Campania fino ad arrivare a toccare i 1900 mt del Monte Cervati, vetta più alta della Regione.

Al suo interno si possono trovare gli ulivi centenari di Pisciotta, I ciliegi di Ceraso, le gole del fiume Calore, grotte e tantissimi borghi medievali ricchi di storia e tradizioni.

Il tracciato non è per tutti perché ci sono tratti ostici con pendenze fino oltre il 15%, ma può essere modulabile e gestito in base le proprie capacità.

Sono infatti 15 le tappe della Via Silente ognuna delle quali con la sua particolarità: nella tappa Teggiano-Sanza c’è la bellissima Certosa di San Lorenzo, nella tratta Sanza-Casaletto si potrà visitare il Museo Etnografico e le Cascate dei Capelli di Venere oppure, nella tratta Palinuro-Ceraso si potranno visitare le meravigliose Grotte di Capo Palinuro.

Per scoprire tutte le tappe e i percorsi di questo meraviglioso itinerario:  La Via Silente

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages