fbpx

Calabria: between sea, parks and wonders to discover

La Calabria, oltre ad un mare meraviglioso e tradizioni da scoprire, è sede di un piccolo grande tesoro tutto da vivere: la ciclovia dei parchi.

Da poco è stato messo online il sito dedicato, che contiene tutti i percorsi e i paesaggi più suggestivi da esplorare.

Tra l’Aspromonte, la Sila, il Pollino e le Serre, questa ciclovia offre 545 km di grande meraviglia, perfetta da scoprire in e-bike.

The Parco Nazionale della Sila, in particolare, è un vero e proprio gioiello nel cuore della Calabria, poco distante dalla città di Cosenza.

Questo è l’altopiano più grande di Europa che racchiude una delle foreste più antiche di Italia, vero e proprio polmone verde del Sud Italia.

Quattro sono i principali percorsi all’interno del Parco, ognuno con le proprie splendide peculiarità.

Il primo percorso interessa la tratta Bisignano-Cupone, dove si trova il meraviglioso Lago Cecita.

Questa tratta è lunga 44 km, con un dislivello di 1143 m e parte da Bisignano, custode del Santuario di Sant’Umile e risale per circa 10 km fino ad arrivare al Timpone della Morte per poi scendere verso Acri; da qui il percorso attraversa Conca delle noci e risale a 1262m di quota nei pressi di Cava di Melis dove si possono osservare alcuni dei vigneti più alti d’Europa, fino ad arrivare al Lago Cecita, a 1142m.

Il secondo percorso, lungo una cinquantina di chilometri, parte dal lago Cecita proseguendo poi verso la montagna; superata la Serra della Castagna si raggiungono i pendii del Pettinascura.

Dopo una lunga discesa e una piccola risalita, il percorso conduce a Germano, frazione di San Giovanni in Fiore e, girando intorno al Lago di Ariamàcina, si giunge nei pressi della Croce di Megara e della riserva naturale dei “Giganti di Fallistro”, 5 meravigliosi ettari di bosco di pini secolari; superato il piccolo borgo di Sculca, a quota 1360 m, si raggiunge Silvana Manisio, ultima tappa di questo secondo percorso.

Il terzo percorso, che copre la tratta Rovale-Villaggio Mancuso, ha una lunghezza di circa 56 km con un dislivello di 800 metri.

Parte dal piccolo centro di Rovale e procede in direzione del Lago Ampollino, raggiunto dopo una serie di saliscendi; il percorso costeggia il lago per circa 13 km per poi procedere verso Manco Spineto Migliari dove si sale fino a 1435 km di quota per poi scendere verso i Villaggi Racise e Mancuso, con le loro baite in legno costruire a inizio Novecento.

L’ultimo percorso del nostro tour del Parco della Sila parte da Taverna, paese natio di uno dei più grandi pittori del ‘600: Mattia Preti.

Dopo aver attraversato il borgo di Sorbo S.Basile, la Ciclovia si inoltra fino a Fossato Serralta per poi raggiungere quota 800 metri verso Donnalenardo; da qua il dislivello si abbassa e si attraversa prima il fiume Melito e poi il Fiume Corace. Dopo circa 8 km si giunge il punto panoramico sul monte Tiriolo da cui si possono ammirare i due mari e, in giornate di bel tempo, anche le isole Eolie.

Segnaliamo che a Rende (CS) è presente il nostro Punto Noleggio E-Bike Travel, dove potrete trovare e-bike a noleggio e bellissimi tour organizzati per farvi godere a pieno le meraviglie di questo territorio.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages