fbpx

Update on the e-bike market and the actions taken by E-BIKE TRAVEL

Se è vero che il Covid-19 ha dato un boost enorme all’acquisto di e-bike è altrettanto vero che tale crescita esponenziale del settore delle biciclette ha determinato problemi molto seri di approvvigionamento della materia prima (alluminio) e della componentistica (gruppi cambio e forcelle soprattutto).

In Estremo Oriente, le linee di produzione sono state chiuse per mesi e, una volta riaperte, sono state investite da una richiesta al di fuori di ogni previsione. I fornitori che normalmente consegnavano in 90 giorni attualmente hanno tempi di consegna che arrivano a 18 mesi.

Anche i trasporti stanno vivendo una fase molto critica, con le navi che sono costrette ad attendere giorni prima di accedere in banchina a caricare o scaricare la merce, con conseguente aumento di costi e tempi di consegna che si sono allungati da 4 settimane a più di due mesi.

Cosa accadrà quindi nei prossimi mesi al mercato dell’e-bike ?

Innanzitutto assisteremo per tutto il 2021, e probabilmente anche per il 2022, ad una considerevole dilatazione dei tempi di consegna delle bici ai negozi, per l’impossibilità dei produttori di pianificare con precisione la disponibilità dei telai e della componentistica.

Le nuove bici saranno attrezzate secondo la disponibilità del momento di componenti e sicuramente di dilaterà la vita di ogni singolo modello, superando il concetto di rinnovamento annuale dei modelli prodotti dai singoli brand.

Assisteremo, inoltre, ad un aumento dei costi di produzione, logistici e di trasporto che determineranno inevitabilmente un rincaro dei prezzi delle bici, non solo dei nuovi prodotti ma spesso anche delle biciclette già in ordine.

Tutta la filiera produttiva e distributiva delle bici, per finire con l’utente finale, dovrà adattarsi a questa nuova situazione che comporterà aumento di prezzi, cambio in corsa dei componenti delle bici, tempi di consegna molto lunghi.

E-BIKE TRAVEL ha già cominciato ad organizzarsi per far fronte a questi cambiamenti

Il nostro obbiettivo è quello di garantire un’offerta quanto più ampia possibile di e-bike per tutti i negozi della rete franchising e, per questo, abbiamo provveduto a triplicare la quantità di biciclette ordinate ai nostri fornitori, rispetto al 2020, dando sempre disponibilità ASAP al ritiro.

Abbiamo investito risorse e denaro per garantire un adeguato supporto informatico ai nostri dealer e abbiamo aumentato ulteriormente la metratura dei nostri magazzini, per poter ospitare, in sicurezza, un numero sempre maggiore di e-bike.

Nonostante tutto quello che stiamo facendo per ridurre al minimo il disagio per i nostri clienti, saremo comunque costretti a subire i ritardi che, a loro volta, subiranno i nostri fornitori, che sono i brand più importanti e prestigiosi nel panorama europeo.

Sarà sempre più difficile riuscire a trovare la bicicletta “al momento” e, nonostante l’enorme numero di biciclette da noi preordinate, sarà estremamente complicato riuscire ad accontentare il sempre più vasto pubblico.

 Il suggerimento, quindi, che ci sentiamo di dare a chi fosse interessato ad acquistare una e-bike, è di non farsi intimorire dai lunghi tempi di consegna ma, anzi, di ordinare la propria bici il prima possibile, per essere sicuri di riceverla in tempo per l’arrivo della bella stagione.

Dati forniti da: Thok E-Bike

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages