Abruzzo: la Regione Bike Friendly adatta ad ogni tipo di cicloturista

Natura, luoghi meravigliosi e prelibate eccellenze enograstronomiche.

L’Abruzzo si conferma una delle mete più bike friendly della Penisola.

Data la vastità di proposte che offre, questo magico luogo permette di vivere una vacanza in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza e vivere il territorio in modo eco-sostenibile, scoprendo ogni giorni angoli deliziosi di questa regione.

Gli investimenti che l’Abruzzo ha sostenuto per promuovere questo tipo di vacanza sono stati ingenti (circa 84 milioni di Euro in 6 anni), tutti a favore di ogni genere di cicloturista.

Da ricordare è sicuramente il Bike to Coast una bellissima pista ciclabile di 130 km che costeggia l’intera costa abruzzese e che ha un suo punto di eccellenza nella bellissima pista della Costa dei Trabocchi, nata dall’ex tracciato ferroviario e interamente affacciata sul mare.

 

È presente anche la Costa dei Trabocchi MOB, che ha trasformato le vecchie stazioni della linea ferroviaria in punti intermodali, luoghi sicuramente comodi e ideali per favorire scambi e arrivi.

Da rimarcare ancora gli interventi di realizzazione e potenziamento dei collegamenti ciclopedonali interni e la valorizzazione dei percorsi dedicati alle Mountain Bike con circuiti di downhill situati nelle colline e nelle montagne abruzzesi.

Infine, merita di essere citato il progetto “Abruzzo Bike Friendly”, prezioso per soddisfare ogni tipo di esigenza di chi ama viaggiare con la propria bike per unire lo sport con la scoperta di paesaggi, culture e tradizioni.

Questo piano, infatti, tende a “fare rete” tra le strutture ricettive del territorio, e mira ad erogare servizi per favorire lo sviluppo dell’offerta cicloturistica nella regione.

Ciclofficine, depositi sicuri, pernotti di una notte, servizio di lavaggio bike, sono solo alcuni dei servizi offerti ai turisti e alle loro fedeli compagne di viaggio.

L’obiettivo del progetto è quello di sostenere il cicloturismo, favorendo una politica green and eco-sostenibile e avvicinando quante più persone a questo tipo di esperienza, che sia lo sportivo praticante oppure le famiglie ed i gruppi di amici, alle prime armi.

Che tu sia amante di una vacanza Slow o all’insegna dell’attività e del “mai star fermi”, l’Abruzzo è una piccola perla Italiana da assaporare a 360 gradi!