ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, ha fatto il punto sui negozi di bici esistenti su suolo italiano e relativa vendita di biciclette ed e-bike.
In Italia sono state censite, nel 2021, circa 3.900 negozi specializzati di biciclette.
Erano circa 3.300 nel 2020, 2.800 nel 2018 e circa 2.600 nel 2016.
È un numero che varia tutti gli anni considerando attività commerciali che chiudono e altre che aprono per la prima volta ma quel che è importante sottolineare è che questo numero è in aumento da diversi anni.
Soprattutto gli ultimi due, 2020 e 2021 hanno rappresentato uno straordinario boom di vendite.
I servizi offerti dai negozi specializzati, oltre alla vendita di biciclette ed accessori, sono la manutenzione e la riparazione delle biciclette, offerta dal 95% dei negozi intervistati, e rimane stabile l’offerta di noleggio bici, mentre diminuisce la vendita di monopattini in negozio tornando ai livelli del 2019.
Il 23% dei negozi, invece, tratta le cargo bike, fenomeno di vendita in netto aumento.
Per quanto riguarda la tipologia di biciclette in vendita, calano le bici tradizionali, effetto dovuto principalmente alla comparsa di nuovi punti vendita che hanno da poco tempo iniziato la vendita di biciclette privilegiando quelle elettriche.
Per concludere, alla domanda “Ogni 10 clienti che entrano in negozio, quanti pensano di ridurre l’uso dell’auto a favore della bici?”, il 26% dei clienti è disposto a limitare l’uso della macchina a favore di e-bike e biciclette.
Questa è una risposta molto importante: è un chiaro segnale, infatti, del cambio di rotta sull’uso della bicicletta.
Non è più solo una questione sportiva o di svago, ma esiste, o inizia ad esiste, un’esigenza e un interesse di avere un mezzo di mobilità differente.
Si moltiplicano, inoltre, le iniziative del Governo e degli enti locali per favorire la mobilità ciclistica.
Su questo aspetto siamo uno dei paesi a minore tasso di mobilità ciclistica d’Europa e, visti gli scenari futuri del mondo dell’auto, sempre più mobilità potrebbe spostarsi sulla bicicletta, soprattutto elettrica.