La bicicletta è sicuramente il mezzo più emozionante e alla portata di tutti: ci permette di socializzare, ci fa godere dei paesaggi più suggestivi ed è un vero e proprio sinonimo di libertà.
Per sostenere ed incentivare ogni tipo di progetto inerente al mondo della bicicletta e della mobilità sostenibile, Ludovica Casellati, responsabile di Viagginbici.com, in collaborazione con ANCI, ha ideato l’Urban Award.
Questo contest premia le città italiane che più si sono distinte con progetti inerenti alle bike e alla mobilità green.
La sostenibilità – ha commentato il Presidente dell’ANCI, Antonio Decaro – diventa un obiettivo da coltivare ancor di più alla luce di una riflessione sui cambiamenti di abitudini di vita nelle città dopo l’esperienza Covid. L’Urban Award è una realtà capace di mettere in contatto esperienze locali differenti sul tema, e proprio la condivisione di attività vincenti nei territori è un elemento fondamentale affinchè il cambiamento diventi diffuso e radicato -.
Quest’anno è risultata vincitrice del concorso la città di Parma.
Sono state tantissime le iniziative proposte dal comune: una di queste è “Parma Cambia Spazio”, di cui abbiamo parlato in questo articolo, una bellissima iniziativa che propone strade scolastiche, nuove ciclabili, Zone 30 e una massiccia campagna di comunicazione a supporto dell’iniziativa.
A seguire, ci sono state “PedalArt”, un’iniziativa a supporto dell’arte in bicicletta, “A Parma pedaliamo di gusto”, un progetto che mira alla scoperta della tradizione e dei prodotti tipici parmensi, fino ad arrivare al “Ciclista illuminato”, mirato alla sicurezza nell’andare in bici la sera.
Oltre a questi meravigliosi e utili progetti, Parma si è distinta anche per le opere infrastrutturali tese a migliorare la micro-mobilità delle città: piste ciclabili, corsie di nuova generazione, postazioni bike sharing, progetti di riqualifica dello spazio, zone 30.
Il rapporto di Parma con la bicicletta è privilegiato e di lungo corso – ha commentato alla notizia della vittoria il Sindaco Pizzarotti – Parma ha meritato questo premio perché ha saputo, negli ultimi anni e con molte modalità, trovare le chiavi giuste per rinnovarlo e proiettarlo verso il futuro -.
Il premio vinto dalla città emiliana sarà un nuovo parco bici offerto dalle aziende aderenti ad ANCMA.
Si è collocata al secondo posto Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, con il suo progetto rivolto alle imprese “Adotta una bici”, un servizio diffuso di bike sharing con lo scopo di favorire residenti e non, con un’ alternativa semplice, accessibile e gratuita all’uso dell’automobile.
Sul podio, con un meritatissimo terzo posto, Pesaro per l’ideazione della sua Bicipolitana.
Una menzione particolare, infine, per la bellissima città di Cosenza e ai suoi nuovi percorsi ciclabili.
Progetti meravigliosi quindi, che speriamo siano di ispirazione e duplicati in tutto il nostro Bel Paese!