Dal 16 al 22 settembre 2023 sarà la settimana Europea della Mobilità, evento promosso da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), in concomitanza all’European Mobility Week della commissione Europea, il cui tema di quest’anno sarà “Save Energy”.
Saranno sei le aree tematiche proposte dalla Commissione Europea: trasporto pubblico, mobilità attiva, ridurre la dipendenza dalle auto private, mobility management, soluzioni infrastrutturali e il risparmio di energia.
In questo senso, scegliere la bici come mezzo di trasporto significa scegliere di cambiare in meglio il nostro modo di muoverci nello spazio e vivere l’ambiente.
Questa edizione della Settimana Europea della Mobilità sarà ricca di appuntamenti tesi a raggiungere un unico grande obiettivo: sensibilizzare i cittadini sull’enorme vantaggio di usare la bicicletta come mezzo in grado di migliorare la propria salute e di rendere le città più vivibile e meno inquinate.
Secondo FIAB la bicicletta è il mezzo ideale per guidare la transizione ecologica e affrontare le sfide energetiche attuali.
Durante questa settimana sono in programma tantissimi eventi a livello locale che si affiancano a quelli nazionali. Ecco i maggiori appuntamenti:
- Car Free Week (16-22 Settembre)
La sfida che invita le persone a muoversi senza auto per un’intera settimana a favore dell’utilizzo di mezzi sostenibili come, ad esempio, la bicicletta.
- Parking Day (16/17 Settembre)
In queste due giornate i parcheggi delle città partecipanti verranno temporaneamente trasformati in spazi dedicati in iniziative artistiche, culturali, ricreative e culinarie aperte a tutti.
- Sport City Day (17 settembre)
FIAB patrocina questa iniziativa, promossa dalla Fondazione SportCity, e trasformerà 140 città italiane in una grande palestra a cielo aperto. Sarà possibile partecipare a oltre 60 attività sportive organizzate nelle piazze, nei parchi e nelle aree attrezzate, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita attivo nelle città.
- Bike to work day (22 Settembre)
Per concludere la Settimana Europea della Mobilità, il 22 settembre è dedicato al Bike To Work Day, un invito a tutti a recarsi al lavoro in bicicletta, per scoprire come questa scelta possa facilmente diventare una sana abitudine quotidiana.
Una settimana da vivere in bicicletta che, si spera, rappresenti una spinta verso abitudini più sane, attive e sostenibili!