Sono stati stanziati 222mila euro per promuovere la mobilità elettrica, messi a disposizione dal Comune di Parma e Infomobility.
Il fondo è riservato a residenti a Parma che acquisteranno e-bike e Cargo e-bike a partire dal 20 Marzo 2023.
Il bonus erogato sarà pari a 300€ per quanto riguarda l’acquisto di biciclette a pedalata assistita, mentre per l’acquisto di una eCargo sarà pari a 500€.
Questa manovra servirà a sostenere le strategie del trasporto sostenibile in alternativa all’uso dell’auto privata, ma non solo: la promozione punta a incentivare, in modo sostanziale nei prossimi anni, un cambiamento radicale nelle abitudini di mobilità dei cittadini che, lasciando l’auto a casa, potranno così contribuire fattivamente a migliorare la qualità dell’aria, ridurre l’inquinamento atmosferico ed il traffico urbano.
“Gli incentivi che vengono proposti rappresentano uno stanziamento importante messo a disposizione dei cittadini: un’azione concreta per guidarci verso un modo diverso di spostarci nella nostra città e verso quell’irrinunciabile obiettivo di sostenibilità a cui guarda la grande sfida del progetto Parma Carbon Neutral 2030” ha dichiarato il Sindaco “Il mosaico di azioni e di iniziative messe in campo nell’ambito delle politiche di mobilità ha bisogno di consapevolezze, ma anche del sostegno di incentivi”.
Questa iniziativa, come accennato, è rivolta a tutti i cittadini residenti nel comune di Parma a partire dal 20 Marzo 2023 fino al 16 Gennaio 2024, fino ad esaurimento del fondo disponibile.
La richiesta incentivo andrà fatta attraverso la compilazione del form di contatto sul sito www.infomobility.pr.it , indicando i propri dati, allegando il proprio documento d’identità o autocertificazione (nel caso in cui sul documento non fosse indicato l’aggiornamento della residenza nel comune di parma) e la fattura quietanzata dal rivenditore.
L’incentivo erogato non potrà poi superare il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto della ebike o della eCargo e non potrà essere comulato con ulteriori agevolazioni statali o incentivi erogati da altri enti ed amministrazioni.
Il bonus, infine, sarà versato direttamente sul numero di conto corrente indicato nella domanda secondo l’ordine temporale di presentazione e ogni singolo destinatario può chiedere un solo incentivo.
Con l’occasione, ricordiamo che tramite il nostro e-Shop, è possibile effettuare l’acquisto della bici Online lasciando una piccola caparra del 10% del valore della bici e saldare e ritirare l’e-bike o la e-cargo nel punto E-Bike Travel più vicino!