Negli ultimi anni la situazione della ciclabilità di Milano è nettamente migliorata e continuerà a farlo.
È stato stabilito, infatti, che verranno investiti 400 milioni di euro “per realizzare un sistema di super ciclabili che collegheranno i 133 comuni del territorio metropolitano e li integrerà con le ciclabili esistenti”, ha riferito Giuseppe Sala.
Il Sindaco della città meneghina ha anche aggiungo che l’obiettivo dell’iniziativa nominata Biciplan Cambio è quello di “aumentare la quantità degli spostamenti in bicicletta. Quindi la tutela ambientale e la sicurezza coniugandole con lo sviluppo economico e il benessere generale”.
Lo scorso 2 luglio è stato inaugurato il primo tratto della linea 6 del Biciplan Cambio, che collegherà Milano con l’Idroscalo.
Il progetto ha un obiettivo molto ambizioso: vuole infatti realizzare un sistema di piste ciclabili lungo 750 chilometri tra il capoluogo e l’hiterland.
Questi percorsi saranno connessi l’uno con l’altro, per alcuni tratti verranno riqualificati tracciati esistenti mentre per altri verranno creati ex novo.
Il Biciplan Cambio avrà 24 linee: 4 circolari, 16 radiali e ben 4 Greenways super veloci che attraverseranno il territorio da nord a sud e da est a ovest.
Il progetto, inoltre, prevede che l’80% dei servizi di interesse come scuole, imprese, ospedali, interscambi con le linee ferroviarie e della metro, si trovi entro 1 km da almeno una linea, in modo da offrire una copertura territoriale estesa.
Un progetto ambizioso e molto funzionale che sicuramente incentiverà gli abitanti di Milano ad abbandonare mezzi inquinanti a fronte di una scelta più attiva e green!