Mobilità e turismo dolce, all’insegna di un’esperienza in relax e in piena armonia con la natura.
È proprio questo l’obiettivo di 21 località alpine italiane che si sono associate costituendo, insieme ad Austria, Svizzera, Germania e Slovenia, una rete che si chiama Perle delle Alpi.
Sul versante italiano troviamo: Ceresole Reale, Chamois – La Magdeleine, Cogne, Forni di Sopra, Funes, Limone Piemonte, Moena, Moso in Passiria e Racines.
La mobilità nelle Perle delle Alpi è garantita da servizi shuttle, navette per escursionisti, scibus, servizi taxi, e-bike e assistenza: il tutto in linea con una politica green e sostenibile.
Limone Piemonte, una vera e propria perla sulle Alpi Marittime, in provincia di Cuneo, si trova a 1000 metri di altezza, tra il Colle di Tenda e la Costa Ligure.
Ricca di cultura gastronomica e Parchi Naturali, tra cui il Parco delle Alpi Marittime, il Parco Fluviale Gesso Stura, il parco del Mercantour e quello del Marguerais, Limone Piemonte è la meta perfetta per le e-bike.
Uno dei percorsi più suggestivi è sicuramente la Via del Sale che nasce lungo la strada ex militare Limone – Monesi.
Questo tratto è di media difficoltà che tocca, come punto più alto, i 2.239 metri.
Si può partire dalla Stazione ferroviaria di Limone, percorrendo poi 53 m, oppure dal Colle di Tenda, diminuendo il percorso a 39 km.
Il punto di arrivo è a Monesi di Triora a 1378 km.
Durante il tragitto potrete immergervi in luoghi spettacolari come la Conca delle Carsene dall’aspetto lunare, le aree protette delle Alpi Marittime e del Parco delle Alpi Liguri, il Bosco delle Navette e fortificazioni militari di fine Ottocento.
Un’altra Perla, localizzata nella Valle d’Aosta ai piedi del Cervino, è Chamois – La Magdeleine. Chamois è l’unico comune che incarna totalmente lo spirito delle Perle dell’arco Alpino in quanto è completamente auto e raggiungibile solo a piedi o in funivia.
Chamois e la Magdeleine sono un vero e proprio Paradiso di relax e natura, dove i ciclisti possono trovare sentieri per tutti i gusti e livelli di esperienza: ci sono, infatti, sentieri quasi del tutto pianeggianti, perfetti per famiglie o ciclisti alle prime armi, o tracciati, come quello che porta ai laghi di Champolong o quello del Point Sublime, perfetti per gli e- rider più esperti.
Ancora, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso sorge un’altra bellissima perla, un piccolo paesino delle Alpi piemontesi: Ceresole Reale.
Ricco della fauna alpina e custode di un meraviglioso lago cristallino, in questa località regna l’uso dell’e-bike per gustarne a pieno i paesaggi.
Anche a Ceresole ci sono diversi itinerari: Il giro del lago di Ceresole, ad esempio, è un tragitto ideale per le famiglie mentre l’ascesa del Gran Paradiso sarà in grado di soddisfare la sete di avventura dei più esperti grazie anche a panorami spettacolari che ripagano interamente ogni sforzo.
Sempre nel Parco Nazionale del Gran Paradiso c’è Cogne, a 1542 metri di quota.
Custode della grande distesa di vegetazione dei Prati di Sant’Orso e quello delle Cascate di Lillaz, anche in questa valle si può tranquillamente lasciare ferma la macchina a favore di una bella pedalata in bicicletta.
Moena, al confine tra le valli di Fiemme e Fassa, è la meta perfetta per una vacanza in famiglia in bicicletta.
Da questa perla, infatti, passa la ciclabile delle Dolomiti e arriva fino a Canazei, attraversando paesaggi unici e suggestivi.
Partendo da Moena, si può percorrere un itinerario che conduce alla scoperta delle trincee per poi proseguire a Passo San pellegrino e arrivare al Parco Paneveggio attraverso il ponte tibetano.
Cascate, parchi naturali, Pale di San Martino, fauna, flora e colori riempiranno gli occhi di tutti i rider che percorrono i luoghi di questa Perla Meravigliosa.
Nel cuore del Friuli, ai piedi delle Dolomiti della Carnia, troviamo, invece, Forni di Sopra.
A 907 metri di quota, in una conca nel Parco delle Dolomiti Friulane e Patrimonio Naturale UNESCO, quest’altra Perla delle Alpi è circondata da boschi meravigliosi e prati in fiore: una vera e propria gemma incastonata tra guglie dolomitiche e meta perfetta per gli amanti dello sport, dell’avventura e della natura.
Funes, patria di Reinhold Messner e inserita nel Patrimonio Mondiale UNESCO, si trova in Alto Adige ed è custode di magnifici masi, malghe rigogliose e pascoli. Oltre a paesaggi mozzafiato, la Val di Funes è anche un paradiso per gli amanti del mangiar bene: rifugi tipici, accoglienti locande e ristoranti che offrono specialità tipiche regionali, la perfezione dopo una bella pedalata!
Passiamo poi a Moso in Passiria, una Perla delle Alpi nel Parco Naturale Gruppo di Tessa, vicino a Merano.
Escursioni invernali, trekking, e-bike: questa è una perfetta meta sportiva a 360 gradi. Da non perdere assolutamente se si è in zona: la gola del Passirio, l’”Emozione del Paso Rombo”, i mulini di ghiaccio di Plata e il Museo Bunker.
L’ultima Perla, ma non per importanza, è Racines, un luogo da favola con montagne stupende e paesaggi unici.
Questo luogo offre diverse esperienze legate alla mobilità dolce sia di inverno che d’estate ma anche relax e giornate tranquille a contatto con la natura.