Nel precedente articolo articolo abbiamo dato qualche consiglio per utilizzare al meglio l’e-bike anche nei mesi più freddi.
Oggi ci rivolgiamo agli amanti delle e-bike che mettono in letargo la propria bici nei mesi più freddi.
Parliamo quindi di rimessaggio.
Iniziamo con il dire che la pulizia è fondamentale.
Prima di riporre la bici, infatti, è importantissimo pulirla bene e a fondo.
Oltre al telaio è buona norma concentrarsi sulle sospensioni e sulla trasmissione utilizzando detergenti sgrassanti, pulitori per freni e contatti elettrici e protettivi per le sospensioni, in grado di rimuovere il grasso senza danneggiare le componenti.
Vi consigliamo anche di rimuovere la batteria e pulire per bene la porta di ricarica e gli attacchi utilizzando gli appositi spray.
Finito il lavaggio, procedete con il lubrificare la meccanica, quindi oliate la catena e i cuscinetti dei pedali, utilizzate gli appositi spray per proteggere i paraoli della forcella e dell’ammortizzatore oltre al tubo-sella telescopico e fate grandissima attenzione a non oliare alcune parti come i dischi dei freni.
Come abbiamo detto anche nello scorso articolo, la batteria è una componentistica che non ama affatto il freddo, quindi, a meno che la temperatura del luogo dedicato al rimessaggio delle bici non sia tra i 10 e i 20°, smontatela e riponetela in un ambiente idoneo.
Nel caso foste impossibilitati a staccarla, proteggetela avvolgendo la sua sede con una coperta o con del nylon.
Inoltre, prima di spegnerla, ricaricatela almeno del 70% per non farle perdere di efficienza.
Posizionatela in modo verticale, in modo che non si formi dell’aria all’interno del sistema frenante idraulico o delle fuoriuscite d’olio dalla forcella e controllate le gomme, queste devono essere gonfie e non bucate.
Quando la bici è ferma è buona norma inserire il rapporto più lungo, così che le molle della trasmissione restino rilassate, mentre il tubo del telescopico della sella deve essere completamente sollevato e le sospensioni sbloccate.
Con l’arrivo della bella stagione, per ripartire in piena sicurezza, procedete con un check up generale della vostra e-bike nel centro assistenza a cui vi affidate solitamente.
Ricordatevi, comunque, di ricaricare completamente la batteria, procedere con uno spurgo dei freni idraulici e, in caso di gomme tubeless, controllare che il lattice non si sia seccato.
Infine fate in modo che l’olio della forcella possa muoversi verso le boccole: per questo è sufficiente pompare un paio di volte sulla forcella a bici ferma!