La collaborazione di Thok con la famosa casa di Borgo Panigale prosegue alla grande e da vita alla prima eRoad firmata Ducati: la FUTA.
Questa novità prende il nome dal Passo della Futa, strada che attraversa l’Appennino collegando Bologna a Firenze, conosciuta e apprezzata da tanti ducatisti.
Performante, leggera e reattiva, la nuova Futa è caratterizzata da telaio monoscocca in fibra di carbonio e geometrie studiate per garantire scorrevolezza e velocità.
Il motore, posto sul mozzo posteriore, è il FSA System HM 1.0 da 250 W e 42 Nm di coppia, dotato di 5 livelli di assistenza selezionabili tramite il computerino Garmin posto sul manubrio.
L’app FSA, disponibile per dispositivi iOS e Android, consente al ciclista di visualizzare in maniera rapida e intuitiva le statistiche di guida, lo stato del sistema, la durata residua della batteria e lo stato di carica.
Percorrere lunghe percorrenze con questa nuova eRoad è ancora più facile: dotata di batteria da 250Wh integrata nel tubo obliquo, è possibile aggiungere un range extender da 250 Wh per avere più autonomia.
Il gruppo completo FSA K-Force WE di serie, infine, prevede un cambio elettronico wireless da 2×12 velocità molto fluido, dei performanti freni a disco da 160 mm con leve intercambiabili in carbonio UD regolabili e la guarnitura con pedivelle in carbonio. Le ruote sono le Vision AGX30 con cerchi in carbonio e montano le gomme Pirelli Cinturato Velo TLR da 35mm.
FUTA è disponibile anche in Limited Edition, con solo 50 esemplari.
Questa versione è caratterizzata da un gruppo elettronico Campagnolo Super Records EPS, ruote Vision Metron 40 con cerchi in carbonio e manubrio Vision Metron in fibra di carbonio con attacco e cavi integrati.
Il tutto in 11,5 kg di eRoad.
Oltre alla Futa, Ducati ha aggiornato anche la MIG-S e presentato la TK01RR Limited Edition.
Troviamo un’estetica migliorata per la MIG-S, oltre al motore Shimano EP8 e una componentistica aggiornata.
Sono montate, infatti, forcella RockShox 35RC e ammortizzatore RockShox SuperDeluxe, una nuova trasmissione SRAM a 12 velocità, freni SRAM Guide T a 4 pistoni e ruote THOK e-plus da 29” con pneumatici Pirelli Scorpion Enduro S all’ anteriore e 27.5” con pneumatici Pirelli Scorpion EMTB-S posteriore.
La TK-01RR limited edition, invece, è arricchita da una componentistica più avanzata: doppia forcella Öhlins DH38 ad aria di impronta motociclistica (escursione 180 mm) e ammortizzatore a molla Öhlins con tecnologia TTX (escursione 170 mm), cambio elettronico posteriore Shimano Di XT 11 velocità, freni Magura MT7 e ruote mullet Crankbrothers Synthesys.
«Il progetto su le E-Bikes Ducati è nato nel 2019 e si è posto fin da subito l’obiettivo di offrire biciclette a pedalata assistita con cui vivere esperienze uniche e memorabili. Gli aggiornamenti ai modelli già esistenti e la presentazione della nuova Ducati Futa danno un’ulteriore spinta in questa direzione, andando a comporre per il 2022 una gamma di e-bikes ancora più completa e performante. In particolare, l’inserimento della Futa ci consente di accogliere nella nostra famiglia nuovi appassionati di questo mondo», ha riferito Giorgio Favaretto, capo di Ducati e-bikes business.