fbpx

Franciacorta in e-bike: una bella pedalata nella terra del buon vino

La terra del Franciacorta è pura poesia: castelli, borghi, riserve naturali, buon vino.

Un paesaggio meraviglioso che merita di essere scoperto in modo lento e attento, come solo una e-bike permette di fare.

Le strade da percorrere si snodano tra terrazzamenti inclinati, vigneti, monasteri e possono racchiudere anche una bellissima esperienza di degustazione delle famose bollicine.

Dalle tipologie di bollicine nascono 5 differenti percorsi ciclabili, ideati dall’associazione “Strada del vino Franciacorta” e che mirano alla scoperta di questo affascinante territorio.

L’itinerario Franciacorta Brut, parte da Paratico in direzione Brescia ed è interamente asfaltata; la tratta continua a Clusane sul Lago per inoltrarsi nella Riserva Naturale Torbiere del Sebino, sito meraviglioso che fa da cornice a boschi e specchi d’acqua ed attraversato da 2 km di sterrato, dove si potrà visitare anche il Monastero di San Pietro in Lamosa.

La ciclabile si snoda tra il Monte Isola e il monte Guglielmo e le colline della Valcalepio e dove è possibile fare una sosta in Cantina per degustare il rinomato Brut.

L’itinerario Franciacorta Satèn è un percorso ad anello che parte da Iseo e porta alla visita delle Torbiere del Sebino e del Santuario Madonna della Neve di Andro. Questo tour vi porterà a pedalare tra i vigneti di Nigoline, Adro, Monterotondo e Provaglio d’Iseo, con possibili deviazioni per il Palazzo Torri e la Chiesa di Sant’Eufemia di Nigoline.

Il terzo itinerario è il Franciacorta Pas Dosé, un percorso che parte e arriva all’Abbazia Olivetana Santi Nicola e Paolo VI di Rodengo Saiano. Altro monumento storico assolutamente da visitare è il Monastero di San Pietro in Lamosa raggiungibile pedalando tra Monticelli Brusati, Provezze e Provaglio d’Iseo.

L’Itinerario Franciacorta Rosè, invece, parte da Erbusco con Villa Lechi e Palazzo Longhi e Carli. Altre meraviglie che si incontrano durante il percorso sono Bornato e Rovato con i loro castelli e il Convento dell’Annunciata sul Monte Orfano.

L’ultimo bellissimo percorso è il Franciacorta Extra Brut, che parte dalla bellissima Piazza della Loggia di Brescia per attraversare il quartiere Torricella fino a raggiungere il  bellissimo Santuario della Madonna della Stessa di Cellatica; tra le bellezze di Gussago e l’Abbazia di Rodengo, si ripasserà nuovamente per Cellatica e far ritorno a Brescia.

Non perdiamo altro tempo e ubriachiamoci delle meraviglie dei territori della Franciacorta!!!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages