fbpx

Fiera del Cicloturismo: un weekend ricco di eventi

Sabato 1 e Domenica 2 Aprile a Bologna si terrà la Fiera del Cicloturismo!

Un weekend dove le biciclette saranno protagoniste presso gli spazi espositivi di DumBo: workshop, seminari, spunti cicloturistici, divertimenti per i più piccoli e il concerto di Roy Paci.

Durante l’evento ci sarà anche un workshop gratuito tenuto dallo staff di Bikeitalia sulla manutenzione base e d’emergenza, dove si andranno a vedere le operazioni di manutenzione preventiva in vista alla partenza del proprio viaggio cicloturistico, ma sarà anche utile per affrontare eventuali imprevisti durante il tragitto.

Questa edizione è pensata anche per i più piccini: l’Area Kids, infatti, sarà uno spazio dedicato ai bimbi, dove possono sperimentare attività in totale sicurezza. La missione di questo spazio è quella di rendere consapevoli anche i più piccoli dell’importanza di uno stile di vita attivo e di insegnare loro a pedalare in modo autonomo e sicuro anche in strada.

Per tutti gli interessati al mondo del cicloturismo, ci sarà un ricco ed interessante programma: presentazioni, spunti di viaggio, storie e terre tutte da scoprire e tantissime idee per prepararsi a un’esperienza di viaggio in bicicletta davvero unica.

La Fiera del Cicloturismo ospiterà anche personaggi interessanti come Omar Di Felice e il talk sulla gestione dei limiti, Paola Gianotti, detentrice di Guinnes World Record, Dino Lanzaretti, che racconterà i suoi viaggi estremi dalla Siberia al Sud America e l’invito a viaggiare sul femminile con la proiezione di “Women Don’t Cycle”, il docufilm di Manon Brulard che parla delle donne incontrate durante il suo viaggio in bici verso il Giappone.

Si potrà inoltre avere l’opportunità di vincere un viaggio di una settimana per due persone a Gran Canaria: l’ente del turismo di Gran Canaria inviterà i visitatori a salire sul palco nel Binario Centrale per percorrere i paesaggi di questa terra favolosa in sella a una bicicletta, sfidando e rispondendo alle domande della presentatrice Mariangela Martino.

Infine, sabato 1 Aprile, ci sarà il concerto di Roy Paci a conclusione della prima giornata di festival.

Questo bellissimo evento, rivolto ad appassionati e curiosi del turismo attivo, ai viaggi in bici, ma anche a chi vorrebbe sperimentare per la prima volta questo modo di viaggiare, in famiglia, con amici o in solitaria, è gratuito previa registrazione online!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages