fbpx

Ciclovie turistiche in Italia: a che punto siamo?

FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, ha fatto l punto della situazione in merito i finanziamenti previsti per le grandi direttrici cicloturistiche in Italia.

Secondo i dati ministeriali del PNRR è prevista per le ciclovie turistiche l’assegnazione alle Regioni e alla Provincia autonoma di Trento, 400 milioni di euro per gli anni dal 2021 al 2026, di cui 150 milioni di fondi statali a legislazione vigente.

Le risorse europee sono destinate alla realizzazione entro il 30 giugno 2026 di almeno 1.235 Km aggiuntivi di ciclovie turistiche, incluse le opere di manutenzione straordinaria.

Per quanto riguarda i 10 itinerari del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche già previsti nel Piano Nazionale, quindi Ciclovia Ven-To, Ciclovia del Sole, Ciclovia dell’Acqua, la GRAB, Ciclovia del Garda, Ciclovia della Magna Grecia, Ciclovia della Sardegna, Ciclovia Adriatica, Ciclovia Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia e Ciclovia Tirrenica, sono stati assegnati 16,62 milioni di euro a ciascuna ciclovia, e 14,88 milioni di euro al GRAB di Roma, importo sufficiente per il finanziamento completo dell’opera.

Il successivo DM 12 gennaio 2022, n. 4, ha assegnato alle dieci ciclovie i 400 milioni di euro a valere sulle risorse PNRR del sub-investimento riguardante le ciclovie turistiche. Lo stesso provvedimento ha definito anche la destinazione di ulteriori 96 milioni di euro di risorse nazionali, disponibili a legislazione vigente.

In particolare, 27,5 milioni di euro sono stati dedicati a tratti di Ciclovia Adriatica da realizzarsi all’interno della Regione Marche; mentre 68,5 milioni di euro sono stati destinati al finanziamento di ciclovie nelle regioni Campania, Umbria e Valle d’Aosta, e nella Provincia Autonoma di Bolzano, salvo positiva valutazione da parte degli Enti territoriali dei progetti di fattibilità tecnico-economica presentati al Ministero.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages