Il BRN VILLAGE di Forlimpopoli è un esempio eccellente di riqualificazione del territorio e promozione dell’uso della bicicletta.
Il Bike Park della famiglia Bernardi, inaugurato nel 2023, ha riscosso un grande successo: sono infatti oltre 200.000 le presenze registrate nei primi sei mesi di apertura.
Un territorio di 70 mila metri quadrati totalmente rinnovato secondo un progetto di riqualificazione che ha unito in modo magistrale economia, ambiente, sport, benessere e tempo libero.
In particolar modo questo progetto ha saputo coinvolgere molte aziende locali dando nuova vita a terreni abbandonati e in disuso.
Il BRN VILLAGE è riuscito a integrarsi perfettamente in una cornice fatta da sinergie economiche, ambientali e turistiche.
Con 500 alberi e un percorso ciclopedonale di quasi 2 km che collegano il parco ad altri percorsi ciclabili provenienti dal centro urbano, ha riconsegnato ad abitanti e turisti aree verdi, infrastrutture e servizi dedicati.
Il parco ospita 6 piste, alcune dedicate ai bambini come la Pista gialla, pensata per l’educazione stradale, o la Pista Blu per i bimbi più esperti che vogliono migliorare le proprie capacità tecniche.
Ci sono poi le piste arancio pensata per il divertimento dei bambini sopra gli 8 anni e la pista verde dedicata alla montagna e alla MTB.
Infine ci sono piste dedicate per gli over 14, come la Pista rossa o la Pista nera con le rampe.
Il Bike Park è anche provvisto di servizi, come la casetta dell’Acqua Alcalina, il Bike Wash, le colonnine di riparazione e quelle di ricarica per le e-bike.
Infine c’è il BRN Bike Cafè, dove vengono proposti prodotti dedicati alla salute, allo sport e, ovviamente, al territorio.
Un luogo meraviglioso per divertisti, rilassarsi e vivere il territorio all’aria aperta e in modo sostenibile.