Anche Brescia si doterà di un piano dedicato alla mobilità dolce, anche noto come Biciplan, strumento di fondamentale importanza per incentivare l’uso della bicicletta nelle città italiane.
Questo piano, ancora poco diffuso seppur obbligatorio, serve per dotare le città di nuovi itinerari ciclistici, riqualificare quelli già esistenti, posizionare una segnaletica idonea e dedicata oltre che aumentare la sensibilità dei cittadini sull’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani.
Il Biciplan, però, non è solo uno strumento composto da mappe e percorsi, ma sono presenti anche aree dedicate e servizi per ciclisti, come parcheggi e velostazioni, e strategie per comunicare correttamente i vantaggi per promuovere l’uso delle due ruote.
Brescia si munirà presto di questo strumento e la notizia è arrivata durante la Settimana Europea della mobilità, dove l’amministrazione della città, guidata dal Sindaco Del Bono, ha fatto notare come il Biciplansia uno strumento di fondamentale importanza per ridurre il traffico in città, migliorando la viabilità e l’aria che si respira.
Per rendere i cittadini partecipi alla stesura del piano e fare aumentare la consapevolezza sulla mobilità cittadina, si sono svolti eventi di formazione e sondaggi, con la possibilità di vincere anche dei buoni spesa.
La stesura del documento sarà curata dall’architetto Matteo Dondè, insieme all’agenzia Netmobility di Verona e allo studio Helios di Bolzano.
Questo gruppo avrà l’importante compito di ridisegnare una Brescia ecosostenibile, a misura di cittadino e attenta ai suoi bisogni e alle sue necessità.