fbpx

Mountain Bike Vs Trekking: quale scegliere?

Non è raro che queste due tipologie di e-bike vengano accomunate perché utilizzate entrambe su strade non asfaltate.

Il possibile utilizzo nei fuori strada è dato dal fatto che entrambe montano un motore centrale, dove la gestione della potenza è modulata dalla pressione che imprime il piede dell’utente sul pedale.

 

Ma che differenza c’è tra le due?

 

La e-Trekking è una bicicletta ideale per combinare l’uso urbano e quotidiano a lunghe pedalate fuori porta o anche a veri e propri viaggi.

Una caratteristica importante delle bici Trekking è quella rappresentata da una geometria molto comoda e confortevole adatta per percorrere anche molte decine di chilometri, spesso con sacche bagaglio, fissate al portapacchi posteriore.

Le Trekking, inoltre, montano copertoni moderatamente tassellati che consentono un utilizzo stradale non troppo penalizzato dall’attrito e, allo stesso tempo, un utilizzo “fuori strada”, su strade bianche, argini di fiumi e sentieri campestri.

Le sospensioni sono normalmente solo anteriori anche se, sempre più frequentemente, le aziende produttrici propongono modelli con sospensioni anche posteriori, in grado di alleviare il fastidio legato ai microtraumi causati dalle asperità del terreno.

 

Le e-Mtb presentano telai con geometrie proiettate ad una guida decisamente più sportiva e sono caratterizzate da sospensioni molto più performanti, in grado di offrire un valido supporto anche a chi decide di affrontare terreni estremamente difficoltosi.

Il mondo e-Mtb si divide in due macrocategorie: le bici front, ammortizzate solo anteriormente e ideali per un utilizzo sportivo senza eccessivi estremismi, e le bici full, con ammortizzazione sia anteriore che posteriore e rivolte ad un pubblico che desidera affrontare percorsi estremamente performanti e difficoltosi con terreni molto dissestati, pietrosi e spesso per compiere spericolate discese sui pendii montani.

 

Sostanzialmente la scelta tra questi due modelli di e-bike deve essere fatta sulla base dei percorsi che intenderai pedalare:

  • se cerchi una bicicletta adatta per gli spostamenti quotidiani, ma che ti permetta di scoprire il territorio nel quale abiti per una gita domenicale o per fare cicloturismo, allora senz’altro la e-Trekking è la bicicletta che fa per te.
  • se invece vuoi utilizzare la tua e-bike per fare sport e sei attratto da strade difficili, con forte pendenze e asperità del terreno, o sei un appassionato di enduro o, addirittura, downhill, allora l’e-Mtb è la compagna che ti serve.

 

Adesso decidi tu qual è il mezzo giusto per te.

A seconda se vorrai percorrere la Via Francigena, assaporando tranquillamente il gusto della natura che ti circonda, oppure scalare sentieri pietrosi  e scendere montagne a rotta di colla, con l’adrenalina a 1000!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages