fbpx

Emilia Romagna: Ciclovie per tutti i gusti!

L’ Emilia Romagna è una regione ricca di tradizioni che offre a turisti e visitatori tantissime esperienze per scoprire in e-bike!

Il territorio e le numerose ciclovie che attraversano la Regione, infatti, rendono assolutamente favorevole, e divertente, il turismo lento.

Da Piacenza fino alla Romagna esistono 10 percorsi ciclabili che attraversano parchi e riserve naturali, le cosiddette Ciclovie dei Parchi.

Le Ciclovie dei Parchi che si differenziano per lunghezza e difficoltà dei tracciati, e  permettono agli amanti del turismo lento, esperti e non, di scoprire  il territorio.

Le ciclovie sono accessibili anche con il treno, con un percorso indicato da una segnaletica specifica che parte dalla stazione ferroviaria più vicina e arriva alle porte dell’area protetta e, quindi, all’inizio della ciclabile.

Trenitalia, inoltre, mette a disposizione carrozze dedicate al trasporto delle biciclette.

 

Entrando nello specifico, ecco un po’ più nel dettaglio, le 10 ciclovie dei Parchi:

 

  1. CICLOVIA DELLO STIRONE (Parco regionale dello Stirone e del Piacenziano)

Un percorso di 42 chilometri ad anello che parte dalla stazione di Fidenza. Lungo il fondovalle del torrente Stirone, la ciclovia omonima si snoda in salita con un tracciato vario e a volte difficile. La difficoltà è media e ci vuole una giornata per attraversare le distese di campi che si intervallano con i filari di querce e gelsi, fino ai boschi collinari che coprono le alture di Vigoleno. Tra i borghi che si attraversano, meritano una sosta Fidenza, Vigoleno e Salsomaggiore.

 

  1. CICLOVIA DEL TARO (Parco fluviale regionale del Taro)

Questa ciclovia ha due itinerari differenti, fisicamente distinti ma complementari, uno di 6km e uno di 20 km.

Si parte dalla stazione ferroviaria di Collecchio e in mezza giornata si possono percorrere agevolmente entrambi. Il dislivello è trascurabile. Siamo dalle parti della Statale della Cisa, nella provincia di Parma.

 

  1. CICLOVIA DEI BOSCHI DI CARREGA (Parco regionale dei Boschi di Carrega)

Questo itinerario attraversa i Boschi di Carrega, vicino a Sala Baganza . Anche in questo caso, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Collecchio. Il percorso è lungo 20 km, il dislivello 200 metri, e, se si resta sul tracciato, è molto facile da percorrere. I più avventurosi possono provare le varianti sulle stradelle forestali.

 

  1. CICLOVIA DEL PARCO DEI SASSI (Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina)

Un itinerario per i più allenati, sia per la lunghezza – 50 km – sia per le salite che creano un dislivello di 550 metri. Il fondo è buono in quasi tutti i tratti. Si parte dalla stazione di Vignola e le star di questa escursione sono i Sassi, guglie arenacee emergenti quasi sempre visibili al centro dell’anello del percorso. Da non perdere la chiesetta di Pieve di Trebbio, vicinissima al centro visite del parco dei Sassi si Roccamalatina.

 

  1. CICLOVIA DEI GESSI DI GAIBOLA (Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa)

Il percorso ad anello, di 21 km, è raggiungibile sia dalla stazione ferroviaria di San Lazzaro che da quella di Ozzano. Difficoltà media e un dislivello di 200 metri caratterizzano questo itinerario. Il parco è caratterizzato dal Gesso, una roccia tipica di quest’area bolognese, e dagli ambienti carsici movimentati da doline.

 

  1. CICLOVIA DELLA MEMORIA (Parco storico regionale di Monte Sole)

Una ciclovia dedicata ai riders più esperti ed allenati.  Siamo in provincia di Bologna, tra i comuni di Marzabotto, Monzuno e Grizzana Morandi. Il Parco è un luogo della memoria, un luogo tristemente noto per gli eccidi del 1944. In un contesto naturale di grande valore per la presenza di specie botaniche e faunistiche di rilievo, si invitano i visitatori a non dimenticare la strage nazifascista di Marzabotto.
Il percorso è impegnativo, lungo 25 km da percorrere in una giornata e dislivelli di 500 metri. La (piccola) stazione di riferimento è quella di Lama di Reno.

 

  1. CICLOVIA DI MONTEVEGLIO (Parco regionale Abbazia di Monteveglio)

Di facile percorrenza, si snoda per 27 chilometri di dolci sali-scendi su un fondo in asfalto. Si parte dalla stazione ferroviaria di Bazzano il cui centro storico è caratterizzato da una Rocca e un museo civico ricco di reperti archeologici. Attraverso stradine secondarie si arriva all’area del Parco. Sul tragitto si incontra la splendida Abbazia di Monteveglio, un monastero che ha fatto da sfondo ad alcune vicende storiche legate alla figura di Matilde di Canossa. Non è sempre aperta alle visite, quindi si consiglia di controllare il sito o di contattare la segreteria.

 

  1. CICLOVIA DEI GESSI (Parco regionale Vena del Gesso romagnola)

Un’escursione di 30 km con dislivelli di 900 metri complessivi. La si può scindere in due anelli o, naturalmente, accorciare in caso di necessità. È un percorso impegnativo, adatto ai più allenati. La partenza è a Brisighella, uno dei borghi più belli d’Italia. Siamo nella provincia di Ravenna e ci vuole una giornata per percorrere tutto l’itinerario.

 

  1. CICLOVIA DEL TREBBIA (Parco regionale fluviale del Trebbia)

In provincia di Piacenza, andando verso la Liguria, si incontra la selvaggia Val Trebbia, con le sue colline e i borghi medievali. Questa ciclovia passa attraverso paesaggi diversi, quello urbano di Piacenza – da cui si parte – quello fluviale, nei pressi della splendida Rivalta, e quello collinare che sale a Rivergaro. Un’andata e ritorno di circa 50 km su percorso misto: asfalto, sterrato, ghiaia.

 

  1. CICLOVIA DEL SECCHIA (Riserva naturale orientata Cassa di espansione del fiume Secchia)

Siamo a Modena e su questa ciclovia si possono percorrere piste ciclabili oppure piccole strade a traffico scarso per raggiungere una meta di eccelso valore naturalistico: la riserva “Cassa di Espansione del fiume Secchia”. L’itinerario comprende Rubiera, dove visitare l’antico Ospitale e la Pieve romanica di S. Faustino. In una giornata si possono percorrere i 25 km del tragitto breve oppure i 38 km di quello completo. La difficoltà è molto bassa.

 

A questo link è possibile consultare tutte le specifiche tecniche relative a questi meravigliosi percorsi!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages