fbpx

Velo-city: quali sono i macrotrend della ciclabilità?

Si è concluso da pochi giorni il Velo-City, il più grande convegno dedicato al mondo della ciclabilità.

Quest’anno si è tenuto a Lubiana, in Slovenia, dal 14 al 17 giugno con un tema molto importante: “Cycling the change”.

Sono stati oltre 150 i relatori sul palco e più di 1300 persone tra istituzioni, associazioni, tecnici e aziende provenienti da 52 paesi.

Quali sono quindi gli elementi importanti che sono emersi quest’anno dal Velo-city?

  1. La ciclabilità è diventata materia di efficienza energetica e lotta ai cambiamenti climatici

Inizialmente il tema bicicletta era considerato come area tematica inerente ai trasporti. Oggi, dopo questi due anni di pandemia, la bici riveste un ruolo fondamentale nella lotta contro i cambiamenti climatici. Soprattutto in un contesto di grande scarsità energetica, la bicicletta è il punto da dove partire per contenere l’utilizzo degli idrocarburi.

  1. Le infrastrutture sono meno rilevanti delle politiche attive

Il dibattito si è sempre concentrato su due poli: seguire il pensiero olandese sulla moderazione del traffico e condivisione dello spazio, oppure il modello danese sulla separazione dei flussi. Questa problematica si è risolta con un diverso approccio: se si tolgono le auto dalle strade si ovvia il problema della separazione dei flussi e per farlo bisogna incentivare le persone a usare un mezzo di trasporto differente dall’automobile.

Il programma di Utrecht, quindi, si propone di togliere annualmente l’1% di parcheggi auto e aumentare di 1000 posti i parcheggi disponibili presso le stazioni dei treni.

  1. Le eCargo sono la svolta

Questo mezzo andrà con il tempo a sostituire progressivamente i furgoni e creare conseguentemente molto più lavoro.

Nella città di Graz (Austria) e Gdinya (Polonia) sono stati inseriti dei programmi di cago bike. In Germania, inoltre, si è deciso di inserire nel codice della strada uno speciale pittogramma dedicato alle zone di parcheggio e carico/scarico delle cargo.

  1. Le donne sono attrici sempre più importanti nel settore

Ai vertici delle principali associazioni di rappresentanza de ciclisti, infatti, siedono donne che stanno conducendo un grande cambio di rotta. Pensiamo a Jill Warren, alla direzione della European Cyclists’ Federation o a Ann-Kathring Schneider all’ADFC o a Saskia Kluit la CEO di Cycling Uk.

Un’altra edizione ricca di spunti su cui riflettere per rinnovare abitudini e stile di vita in modo più green e armonioso con l’ambiente circostante.

L’anno prossimo Velo-City sarà a Lipsia in Germania dal 9 al 12 Maggio.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages