La mobilità è il fulcro centrale per un buon funzionamento delle città.
Se questa non funzionasse, o funzionasse male, smetterebbero di funzionare anche commercio, scuole, attività e anche relazioni sociali.
Per questo motivo è impensabile basare una buona mobilità solo ed esclusivamente alla buona gestione della viabilità stradale ed è necessario costruire e potenziare diverse forme di mobilità sostenibile.
È chiaro quindi che per sostenere una nuova mobilità green e alla portata di tutti, è fondamentale avere mezzi che la sostengono, come ciclabili, spazi idonei, programmi e incentivi.
MobilitARS, evento incentrato sulla mobilità destinato a tutte le persone che seguono le evoluzioni della mobilità urbana, qualità della vita nelle città e cambiamenti climatici, terrà la sua seconda edizione nella città di Reggio Emilia il 26/27/28 Maggio 2022.
Per rendere questo evento utile e portare soluzioni innovative e praticabili, MobilitARS sta cercando le migliori esperienze italiane ed europee per essere raccontate sul palco del Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Fino al 15 marzo sarà infatti possibile rispondere alla “Call for Abstract” lanciata da MobilitARS: cittadini, professionisti del settore, amminstratori, sono tutti invitati a inviare progetti vincenti in tema di mobilità urbana o realizzato un’iniziativa di successo tesa a trasformare le città in luoghi accoglienti a misura di cittadino.
Il focus dell’edizione di quest’anno sarà “la città senz’auto”, un invito a immaginare centri urbani a misura di cittadino, in modo da vivere le città in modo diverso e più sostenibile.
I temi toccati nell’edizione 2022 saranno sei:
- Ambiente;
- Sicurezza;
- Benessere;
- Economia;
- Spazio;
- Socialità.
Per rispondere alla Call for abstract, basta collegarsi al sito e compilare il form dedicato, presentando il progetto e, se la richiesta andasse a buon fine, il relatore avrà a disposizione 15 minuti per raccontare ai presenti l’iniziativa.
Tra coloro i quali dovranno rivestire il ruolo di selezionatori troviamo alcuni dei migliori esperti in tema di mobilità urbana e di sostenibilità ambientale, come Paolo Gandolfi, ex parlamentare della Repubblica e padre della Legge Quadro sulla ciclabilità; Anna Donati, portavoce di Alleanza per la Mobilità Dolce; Mario Tozzi – Primo Ricercatore presso il CNR, divulgatore scientifico e conduttore televisivo – Maria Rosa Vittadini, storica professoressa di urbanistica allo IUAV, Rossella Muroni, parlamentare di FacciamoEco, Barbara Bigolin, imprenditrice e CEO di Selle Royal Group e Giovanni Mori, Ingegnere ambientale, uno dei volti di riferimento di Fridays For Future.
Per informazioni e restare aggiornati su MobilitARS 2022: mobilitars.eu