fbpx

Urban Awards: al via le candidature per la settima edizione

Urban Awards è il premio per la mobilità sostenibile e la ciclabilità, ideato da Ludovica Casellati e promosso da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Intesa Sanpaolo, Bosch e ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).

La premiazione di questa settima edizione avrà luogo durante la quarantesima Assemblea Nazionale ANCI a Genova, prevista dal 24 al 26 ottobre 2023 e le candidature sono aperte fino lunedì 9 ottobre.

Questa iniziativa è aperta a tutti i Comuni Italiani che possono inviare la propria candidatura presentando le loro pratiche relative alla sostenibilità legata alle due ruote a pedali.

L’istituto Kairos ha prodotto un’indagine dove risulta che l’83% dei viaggiatori italiani desidera ridurre le emissioni di CO2, con il 61% disposto ad aumentare il budget per raggiungere questo obiettivo e il 79% considera il viaggio come un’opportunità per agire responsabilmente nei confronti dell’ambiente.

L’Urban Awards si inserisce proprio in questo frangente in quanto premia le città che si distinguono nell’adozione di soluzioni sostenibili per la mobilità.

I Comuni che puntano sulla sicurezza e mobilità sostenibile investono sul futuro green dell’Italia. L’obiettivo di Urban Award è quello di incentivare le amministrazioni a promuovere la realizzazione di piste ciclabili adeguate nelle città e percorsi che facilitano in sicurezza il bike to work e il bike to school. In questi anni Urban Award ha valorizzato le buone pratiche di tante città, facendo in modo che si innescasse una gara virtuosa a riprodurre questi modelli”, ha riferito Ludovica Casellati, ideatrice del Premio Urban Award e direttrice di Viagginbici.com e Luxurybikehotels.com.

 

La sicurezza è uno dei temi principali, con una particolare attenzione alla ciclabilità integrata “MaaS” (Mobility as a Service)

“L’ANCI accompagna con piacere il percorso del Premio Urban Award in questa sua nuova tappa. La mobilità sostenibile è ormai da tempo parte integrante della programmazione urbana di tutte le città, sono decine i progetti di riqualificazione urbana che comprendono percorsi e infrastrutture dedicate all’uso delle biciclette, in generale delle due ruote e di tutti i mezzi di locomozione green. Sono questi, a tutti gli effetti, mezzi di trasporto quotidiani che rappresentano alternative all’auto privata per il tempo libero ma anche per gli spostamenti verso il lavoro, verso la scuola, per tornare a casa”, ha sottolineto il presidente dell’ANCI Antonio Decaro.

 

Secondo ISFORT, il 43% della popolazione italiana vorrebbe aumentare l’uso della bicicletta, che rimane comunque un mezzo molto diffuso per recarsi a lavoro nelle persone tra i 45 e i 54 anni. Mentre, secondo ISTAT, è utilizzata dal 24% degli studenti, compresi tra i 14 e i 17 anni, seguiti dalla fascia di età 20-24.

In Italia è in costante incremento l’utilizzo della bici.

Secondo il Rapporto redatto da Banca Ifis, infatti, nel 2022, il settore produttivo italiano della bicicletta ha registrato circa 2,0 miliardi di euro di fatturato, un dato in crescita del +10% rispetto al 2021 che già si era rivelato anno record.

A spingere il settore è stata soprattutto la crescita della produzione di biciclette elettriche, basti pensare che nel triennio 2019-22 il tasso di crescita medio della produzione di e-bike è stato del +21%.

“Crediamo in una mobilità sostenibile in cui l’ebike possa davvero rappresentare un’alternativa ai mezzi tradizionali, con tutti i benefici che ne conseguono in termini ambientali (l’eBike emette 8-10 volte meno CO2 di un’auto a benzina a parità di km percorsi, come evidenziato nel nostro recente studio), oltre che sociali. Per far sì che questo avvenga, non possiamo prescindere da temi come il potenziamento dell’infrastruttura e della sicurezza, focus sui quali Bosch si impegna costantemente”, ha riferito Federica Cudini, Country Marketing Manager Italy, Bosch eBike Systems.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages