La quarta edizione del Valtellina E-Bike Festival tornerà sabato 27 e domenica 28 maggio 2023.
Sarà un weekend interamente dedicato a tour naturalistici, enogastronomia, avventura e, ovviamente alle Mountain Bike Elettriche.
Il Valtellina E-bike Festival ha come obiettivo quello di far conoscere agli amanti del cicloturismo la Bassa Valtellina, un territorio spettacolare che racchiude molteplici bellezze storiche e naturalistiche e che ha sentieri meravigliosi da percorrere in eMTB.
Come per tutte le altre edizioni, l’iniziativa principale è un percorso di 35 chilometri su un percorso che coinvolge vigneti, borghi e sentieri boschivi, un tour meraviglioso che porta alla scoperta dalla Bassa Valtellina fino al Lago di Como.
Sarà presente anche il tour Gusto di Valtellina, un tour di facile percorrenza composto da diverse tappe degustazioni in antichi palazzi, cantine storiche e un’abazia dell’anno mille immersa nei boschi.
Un’altra bellissima attrazione riguarda la “Yellowstone Italiana”, un tour naturalistico Val Masino e Foresta Incantata, che porta i partecipanti in una delle aree più belle e suggestive della Valtellina.
Per i più esperti invece troviamo la Trail Experience, un’avventura in stile enduro su trail delle Alpi Orobie con una gustosissima sosta pranzo a base di polenta e salsicce in compagnia del gruppo degli alpini locali.
Tra le novità di questa edizione, c’è una tappa del circuito E-Enduro, sfida attesissima alla quale prenderanno parte i principali rider italiani.
Le gare si svolgeranno per tutto il week-end con partenza dall’eBike village e prove speciali su sentieri più tecnici e adrenalinici, svelati agli atleti all’ultimo minuto.
I percorsi di gara, come delle altre iniziative del Valtellina Ebike Festival, sono progettati e preparati da 360 Valtellina Bike, un’associazione locale con più di 150 iscritti che si occupa del recupero e della manutenzione della sentieristica della Bassa Valtellina al fine di condividere la passione per la mtb.
Il Valtellina Ebike Festival cresce ogni anno e punta a diventare un appuntamento di rilievo per gli appassionati di e-mtb non solo all’interno dei confini nazionali. A sancire questa voglia di internazionalità dell’evento, ma anche dell’intero territorio, ci sarà la presenza di Hans Rey. Più volte campione del mondo di trial-bike è divenuto grazie alle sue imprese una vera leggenda del ciclismo
Il centro del festival sarà l’E-Bike Village, nel centro storico di Morbegno, un villaggio espositivo dove poter vedere nuovi prodotti per il cicloturismo, testare nuovi modelli di ebike ma dove anche i più piccoli potranno apprendere le tecniche della mountain-bike
A tirare le fila della manifestazione un comitato creato ad hoc dove le componenti principali sono, oltre che il gruppo 360 Valtellina Bike, l’agenzia di outdoor marketing Days Off che si occupa di sviluppare e comunicare progetti basati sulle attività all’aria aperta, e Mondo Ebike, grande store di Morbegno focalizzato nella vendita di mountain-bike e biciclette elettriche.
Il Valtellina Ebike Festival si inserisce in un contesto che punta a rafforzare il territorio valtellinese come una delle principali destinazioni italiane dedicate agli appassionati di cicloturismo.
Un territorio in costante evoluzione che sta investendo sulla creazione di percorsi e servizi come, ad esempio, l’Alta Via del Bitto, una ciclabile d’alta quota di oltre 90 chilometri che collega i principali alpeggi dei monti sovrastanti Morbegno, oppure il percorso Orobikeando che vuole connettere, passando per il Passo San Marco, l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio con Tirano e l’Alta Valtellina.