fbpx

THOK GRAM: la nuova full carbon arrivata in casa Thok

E’ stata presentata ufficialmente la GRAM: la prima e-enduro full carbon di Thok.

Nomen Omen: “Gram”, in dialetto piemontese, significa “Cattivo” e indica quella rabbia sana che spinge ad ottenere un risultato, a raggiungere l’obiettivo e l’Azienda di Alba ha voluto rimarcare anche attraverso il nome le grandi performance della nuova arrivata.

Il design della Gram è firmato D-Perf di Aldo Druidi e ogni forma è stata studiata con l’obiettivo di rendere unico ed esclusivo questo modello.

Mettendo infatti lo stile al servizio delle performance, il noto designer italiano ha trovato il perfetto equilibrio tra estetica e tecnicità.

Il telaio della Gram è unico e nasce da zero: qualità del materiale e design son stati studiati da thok per fondersi in geometrie efficienti, che assicurano un equilibrio perfetto tra flessibilità e rigidezza.

Inoltre, la disposizione delle fibre di carbonio, permette l’esclusione delle stesse zone in cui non sono necessarie poiché non utilizzate. Questo significa avere maggior spessore nei punti di massima sollecitazione e minor spessore dove non occorre, assicurando alla GRAM una grande resistenza per l’utilizzo enduristico, massima leggerezza e comfort di guida.

La GRAM è una vera “Full Carbon”: tutti i cuscinetti che consentono l’articolazione del carro sono infatti posizionati a diretto contatto con  il carbonio, senza l’utilizzo di boccole in alluminio. Infine tutti i cavi e le guaine passano all’interno del telaio con passaggi integrati e realizzati direttamente nel telaio del carbonio stesso.

LE GEOMETRIE

Parola d’ordine: zero limiti.

Nuovi angoli, nuove linee, nuove forme: le linee del telaio sono il risultato di tutto il know-how di Thok.

La novità più grande è la verticalizzazione del tubo piantone, che ora misura 78° e aprire l’angolo di 64°: due gradazioni che, unite agli altri dettagli, rendono la GRAM sia una grande arrampicatrice che una vera bici da e-enduro in discesa.

I DETTAGLI

Una e-bike dai tantissimi dettagli di pregio!

Il nuovo Sistema di sospensione TPS-2 progettato in THOK E-Bikes ottimizza la cinematica per l’utilizzo in ambito Enduro.

L’escursione della ruota posteriore risulta estremamente progressiva, assorbe ogni tipo di ostacolo in discesa garantendo massima trazione in salita.

Il nuovo rocker full carbon con cuscinetteria simmetrica contribuisce ad azzerare la flessione. Il TPS-2 è caratterizzato da seat-stay a sezione poligonale e chain stay asimmetrico monoblocco.

Le due nervature presenti sopra al movimento centrale, forniscono sostegno disperdendo la pressione prodotta dall’utilizzo e rendendo quindi la pedalata più efficace.

Il tubo obliquo, inoltre, contribuisce a dissipare le tensioni generate in fase di guida, soprattutto su terreni dissestati.

È stato introdotto anche il T-Stopper, un sistema di fine corsa della sterzata.

DATI TECNICI

La GRAM è equipaggiata con il sistema chiuso Shimano EP8, che garantisce massima efficienza in termini di prestazione e consumo.

Il sistema, formato da drive unit, batteria e software, oltre ad assicurare un dialogo migliore tra le diverse componentistiche, agevola la risoluzione di eventuali problemi grazie al service condiviso.

Il display piccolo e intuitivo, da al biker la possibilità di personalizzazione e memorizzazione dei parametri.

La batteria di 630 Wh migliora la leggerezza, rispetto a quelle di maggior capacità e maneggevolezza, grazie agli ingombri ridotti.

La GRAM, inoltre, ha un escursione di 170 mm posteriore e anteriore e formato ruota Mullet.

Sarà disponibile in due diverse opzioni di allestimenti, GRAM e GRAM Rc, in 4 diverse taglie: S,M,L, XL, dal valore di 7.490€ e 9.900€

Concludiamo questa bellissima novità di THOK con una bella informazione: nel negozio di Modena è possibile visionare la GRAM, disponibile ed esposta in vetrina!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages