Self-care: Fermi sì, ma non sul divano!

Sei uno dei pochi fortunati che ha trovato il lievito al supermercato e ora sforni più pizze tu che la pizzeria Sorbillo di Napoli?

Cucini dei dolci light per poi riempirli con kili di Nutella? Apri continuamente il frigo anche senza una ragione precisa?

Non sei il solo.

Questa emergenza ha cambiato tanto lo stile di vita di ognuno di noi: alcuni si sono riscoperti degli chef, altri di buona (buonissima) forchetta, altri ancora tutti e due.

 

Ma non vorrai mica farti trovare impreparato una volta finito questo periodo di “reclusione”?

 

L’attività fisica è estremamente importante: non solo è un ‘ottima compagna con cui trascorrere tempo di qualità ma muoversi fa estremamente bene alla salute fisica e mentale!

 

Quindi, posa l’ennesimo biscotto e monta in sella!

 

L’esercizio sui rulli è il miglior alleato per mantenersi allenati in questo periodo.

Sicuramente è una soluzione più faticosa che un’uscita su strada, ma è un ottimo esercizio per i ciclisti che vogliono mantenersi in forma.

 

Quindi, ecco qualche piccolo accorgimento per un allenamento sicuro, divertente e performante!

 

Innanzi tutto vestitevi leggeri, munitevi di asciugamano per tamponare il sudore e idratatevi tanto.

Ricordate di prendere anche un ventilatore perché il nostro corpo è ancora tarato su temperature invernali e farà fatica a disperdere l’eccessivo calore che questo tipo di allenamento produce.

Infine prevedi brevi pause con una pedalata più leggera, servirà a scaricare l’intensità dell’allenamento e, soprattutto, la postura.

 

Per fortuna la tecnologia può venirci in soccorso per un allenamento indoor ma divertente.

 

Hai bisogno di un training motivante? Sufferfest offre una vasta gamma di filmati e messaggi motivazionali che ti aiuteranno ad aumentare la tua determinazione e a raggiungere i tuoi obiettivi.

Sei amante dei video-game? Zwift può essere una soluzione adatta a te: un videogame che ti permette di compiere diversi percorsi e premia l’utente con punti esperienza necessari a comprare differenti kit.

Sei più da duro allenamento senza distrazioni? TrainerRoad ti permette di allenarti sulla velocità con esercizi indoor più strutturati e piani di allenamento specifici.

Se invece ti mancano i tuoi compagni di avventure, apri il computer, accendi skype e allenati insieme a loro, anche se a distanza!

 

Ricorda sempre di non farti prendere dall’entusiasmo ed eccedere con esercizi non adatti alla tua condizione fisica e non fare troppi allenamenti su rulli a distanza ravvicinata.

Ascoltate il vostro corpo e assecondate le sue esigenze, solo in questo modo potrete allenarvi in modo performante e divertente!

Buon allenamento!