fbpx

Rimini, una città sempre più a misura di ciclista.

Rimini ha compiuto un passo decisivo a favore della mobilità sostenibile, partendo proprio dal suo lungomare.

Dimenticatevi la grande distesa di asfalto piena di auto in transito e di parcheggi, un lungomare senza nessuna pista ciclabile, stretti marciapiedi e bici che sfrecciavano scampanellando in mezzo al traffico.

Il Comune di Rimini ha deciso di investire su infrastrutture che permettano lo spostamento pedonale e di biciclette in totale sicurezza, abbracciando una logica più green e a favore della micro-mobilità.

Largo al verde, quindi, con un meraviglioso parco che accoglie piccole palestre a cielo aperto, panchine, ampie passeggiate di legno vista mare e accesso diretto alle spiagge.

Una meraviglia per gli occhi, le orecchie e grande libertà per tutti di muoversi senza rischi.

 

È stata inoltre istituita una pista ciclabile bidirezionale di 8 km che collega Rimini a Riccione e che ospiterà la linea 1 della Bicipolitana riminese.

Questo progetto, iniziato il 6 Luglio 2020, garantirà un collegamento strategico tra le due città che rappresentano il cuore della Riviera Romagnola, connettendole con tutta la rete ciclabile già esistente e di futura realizzazione.

 

La Bicipolitana verrà collegata a sud con l’asse che conduce a Miramare e a Nord sarà realizzato, invece, il tratto che arriverà fino a Viserbella per poi congiungersi con il lungomare nord; la ciclabile, poi, si collegherà con l’Anello Verde all’altezza del ponte su via Roma e da lì al resto della città e al mare.

 

La ciclabile sull’asse della via Roma – sottolinea l’assessore alla mobilità Roberta Frisoni – è un pezzo importante della Bicipolitana, al centro delle strategie per la mobilità attiva del Pums. Questa Amministrazione è concentrata nella realizzazione di una rete ciclabile di qualità, sicura e connessa sull’intero territorio, per rendere più vivibile la città e anche più accessibile a bambini e anziani, che non hanno la possibilità di guidare un’automobile. Il progetto, che tocca nodi strategici come la stazione e l’ospedale, interessa anche numerosi plessi scolastici, con scuole di ogni ordine e grado, compreso il centro studi Zona Sud. Si tratta di un altro passo avanti importante, dopo la recente inaugurazione della Ciclabile di Via Coriano, per accompagnare il cambiamento che Rimini sta portando avanti all’insegna della sostenibilità e per contribuire, contestualmente, alla messa in sicurezza dei percorsi quotidiani di lavoratori e studenti.

 

Un progetto lungimirante, impegnativo ed intelligente per consentire alle persone di vivere la propria città a pieno e in modo sostenibile!

 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages