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Problemi e soluzioni: i freni

In un’avventura in eMTB, la prestazione ottimale dei freni è una prerogativa fondamentale.

Frenate troppo aggressive, leve “spugnose”, pastiglie contaminate o dischi danneggiati sono solo alcune delle problematiche che si possono presentare.

Ad ogni modo, per ogni problema che il sistema frenante presenta, c’è sempre una soluzione!

Quando un freno è “spugnoso”, ad esempio significa che la leva del freno è eccessivamente morbido e quindi il rider deve “strizzare” le leve per avere una frenata almeno sufficiente.

In questo caso, se pastiglie e dischi sono in buone condizioni, può voler dire che i freni hanno bisogno di uno spurgo, operazione tramite la quale si rimuovono le particelle d’aria che si creano all’interno del sistema frenante.

L’aria, essendo un elemento comprimibile, crea un cuscinetto elastico all’interno dell’impianto rendendo difatti il freno “spugnoso”.

Questa operazione è estremamente delicata e ogni impianto frenante necessita di una procedura di spurgo personalizzata.

Quando la frenata invece diventa inconsistente, poco modulabile e rumorosa, è ora di cambiare le pastiglie dei freni a causa del deterioramento del feròdo.

Una pastiglia deteriorata può comunque frenare ma lo fa in modo poco prevedibile. Inoltre, se eccessivamente usurata, può alla lunga rovinare irrimediabilmente il disco.

Se le pastiglie invece sono nuove, ma la frenata non è soddisfacente, il problema potrebbe essere il disco.

Anche i dischi, infatti, possono assottigliarsi, deformarsi e usurarsi, per questo bisogna controllarli periodicamente e, se necessario, sostituirli.

Se le pastiglie sfregano sul disco producendo rumore, molto fastidioso, sarà necessario posizionare il disco al centro della pinza del freno.

In questo caso basterà allentale le due viti che la fissano al telaio o alla forcella e fare in modo che il disco sia equidistante da entrambe le pastiglie.

Un’altra problematica che si presenta spesso sui freni delle eMTB è quando questi cominciano a fischiare.

Spesso si attribuisce la responsabilità alla contaminazione con oli o grasso per la catena, che possono finire sul disco.

In caso di contaminazione, si possono utilizzare prodotti appositi (se la contaminazione è di bassa entità), si può provare a carteggiare dischi e pastiglie (se la contaminazione è di media entità) se no è necessario sostituire dischi e/o pastiglie.

Ancora, se la leva del freno non riesce a muoversi liberamente e non rientra in posizione, la causa può essere il blocco del pompante del freno che può essere sostituito ad un costo relativamente basso.

Il modo migliore per prevenire tutti questi inconvenienti sono manutenzione e controlli periodici al sistema frenante, evitando così costi molto più elevati!

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