Che sia un weekend in famiglia o momenti di pura adrenalina, Pisa è il territorio perfetto da visitare in e-bike.
Una città ricca di storia con i suoi giardini e le mura medievali, delizie enogastronomiche e arte.
Basti pensare che Keith Haring scelse, nel 1989, proprio Pisa per lasciare il murale “Tuttomondo”, il suo ultimo e potente segno.
Il centro città e la spiaggia sono collegati dalla Pista del Trammino, pista di una trentina di chilometri immersa tra campagne e pinete e dove si può pedalare verso le spiagge in pieno relax e sicurezza.
Questo territorio offre anche anelli ciclabili un po’ più impegnativi: ci sono infatti 163 km di itinerari dove natura e contadini hanno creato paesaggi unici, immortalati dai più grandi artisti e fotografi.
Giugno e luglio, inoltre, sono i mesi migliori per poter osservare i campi di lavanda tra Orciano Pisano e Santa Luce.
Per chi, invece, ha voglia di percorsi stimolanti e adrenalinici, c’è l’anello del Monte Pisano: 77 chilometri che costeggiano l’area protetta del pino Laricio e che si snodano tra sentieri, strade sterrate e mulattiere.
In questo percorso incontrerete antiche rocche e torri, fortezze di confine tra Pisa e Lucca e potrete degustare l’olio extra vergine di oliva biologico.
Per una fuga da città, rumori e caos, ci sono le Riserve Naturali: nell’alta val di Cecina, ad esempio, c’è la Foresta di Berignone, la Foresta di Monterufoli – Caselli e Montenero.
Questi sono 7.100 ettari di Riserve protette dove i rumori della natura saranno gli unici ad accompagnare il vostro viaggio.
Oltre a natura e panorami, come non menzionare gli itinerari per i più golosi.
La caccia al tartufo di San Miniato è un circuito di 100 km che incrocia la via Francigena, con dislivello di 1450 m, dove si può far tappa a San Miniato che è la città con la più importante mostra mercato del tartufo bianco.
Itinerari per tutti i gusti, passioni e difficoltà quindi, in un territorio a dir poco meraviglioso che non aspetta altro che essere visitato in e-bike!