Finalmente!!!
Dopo le autovetture, i mezzi pubblici e la camminata, Google Maps inserisce anche l’opzione “Bici” per riuscire a pianificare percorsi ciclabili.
La notizia di questa nuova funzionalità ha reso sicuramente felici molti utenti che usano la bicicletta come mezzo principale per gli spostamenti quotidiani, in quanto l’app di navigazione suggerisce il miglior percorso possibile per giungere alla meta.
Sul Blog ufficiale dell’Azienda si legge:
“Le persone di tutto il mondo stanno scegliendo sempre di più la mobilità sostenibile. Da febbraio, le richieste di indicazioni stradali in bicicletta su Google Maps sono aumentate del 69%, raggiungendo il massimo storico nel mese di giugno. Sia che le persone si mettano in viaggio sulle loro bici per piacere o si spostino in sicurezza a causa del Covid-19, stiamo rendendo più facile per i ciclisti di tutto il mondo salire sulla propria bicicletta”.
Non è una novità ormai che, soprattutto dopo il Covid e grazie agli incentivi statali, l’uso della biciè diventato sempre più centrale nella vita delle persone e, di conseguenza, anche la necessità di avere infrastrutture e indicazioni su percorsi ciclabili.
Fin dal primo lockdown, infatti, molte persone hanno prediletto l’uso della e-bike per i propri spostamenti quotidiani piuttosto che l’utilizzo della macchina o dei mezzi pubblici, rendendo necessario il supporto di indicazioni dedicate alla bicicletta.
Per cercare di dare percorsi ciclistici affidabili e aggiornati, Google ha utilizzato combinazioni di apprendimento automatico, algoritmi complessi, segnalazioni di utenti ma anche immagini e dati forniti da autorità locali, deep learning e reti neurali.
I percorsi sono studiati anche in base al grado di difficoltà: sarà possibile per gli utenti, infatti, capire quanto sarà pianeggiante o arduo il percorso, in modo tale da sapere se si è pronti o meno a percorrerlo.
Infine la nuova funzione tiene conto anche dei tempi stimati di percorrenza. I tempi in e-bike, a differenza di quelli in auto, non sono influenzati da ingorghi, rallentamenti, imprevisti e ricerca del parcheggio.
Spostarsi in bici, quindi, oltre che essere più economico e salutare, risolve anche problemi di stress da traffico e inquinamento atmosferico.
Speriamo che questa nuova integrazione delle mappe sia di supporto per un uso della e-bike più costante e quotidiano!