fbpx

Pedalate e poesia: il Basso Garda in E-Bike.

La bella stagione è alle porte.

Le giornate cominciano timidamente ad allungarsi, il sole si fa sempre più caldo e la voglia di scampagnate in libertà è tantissima.

Niente come un bel panorama, la natura e una bella pedalata può rendere una bella gita memorabile, se unita anche alla poesia, la giornata acquista un tocco in più.

Il basso Garda, infatti, oltre ad essere una meta perfetta per i ciclisti, è anche un luogo affascinante e ricco di poeti.

Catullo, con il suo 31esimo Carme dedicato a Sirmione, sua città natale. D’Annunzio, la cui frase “Io ho quel che ho donato” accoglie i visitatori del Vittoriale agli Italiani, sito a Gardone Riviera. O ancora Goethe che, sbarcato a Malcesine, si fece rapire dalla bellezza del posto dando vita a disegni mozzafiato.

La grande bellezza di questi panorami dà vita anche a percorsi variegati e di diverse difficoltà che permettono a ciclisti di ogni età di assaporare questa bellissima terra.

Uno dei percorsi che merita una menzione è Il tratto che collega Desenzano e Salò.

Questo è un percorso misto che si snoda in parte su asfalto e in parte su sterrato e permette diverse varianti, adatte per ogni tipo di bici e allenamento del ciclista.

La ciclabile si trova a sinistra, poco fuori dal paese di Desenzano, lungo la statale 572, direzione Cunettone.

Dopo un piccolo tratto prevalentemente pianeggiante si inizierà a salire verso l’Abbazia di Maguzzano, dove si potrà scegliere se intraprendere il percorso in direzione di Salò, per la “via alta”, che offre bellissimi scorsi panoramici sul lago, o proseguire per la “via bassa”, ovvero attraverso il bosco con un percorso meno impegnativo.

Anche se più tranquillo, il percorso attraverso i boschi offre sentieri fioriti davvero affascinanti.

Da qui, si giunge a Padenghe e si arriva fino al Castello, roccaforte risalente al XII secolo e situata in un punto panoramico.

Riprendendo poi la ciclabile, tra natura, salite e discese, si arriva fino ai tre Laghetti di Sovenigo, all’altezza di Puegnago del Garda, continuando poi verso la Chiesetta degli alpini, situata su un terrazzo panoramico e dotata di tavolini e fontane per riempire le borracce.

Da questo punto si può decidere di proseguire verso Salò e rientrare poi dalla strada asfaltata oppure agganciarsi ad altri percorsi cicloturistici e riprendere la ciclabile tra Soiano e Padenghe.

Desenzano del Garda è sicuramente un ottimo punto di partenza per una vacanza all’insegna del cicloturismo sul Lago di Garda, in posizione centrale e ben collegata al centro di Sirmione con un comodo percorso ciclopedonale.

Da qualche giorno, inoltre, potrete recarvi al nostro punto E-Bike Travel Desenzano, dove troverete un servizio di noleggio e tanti tour dedicati ad escursioni per assaporare a pieno il territorio.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages