fbpx

Parma: incentivi per l’acquisto di e-bike e cargo.

Sono stati stanziati 222mila euro per promuovere la mobilità elettrica, che verranno erogati tramite Infomobility.

La scelta di incentivare la mobilità sostenibile rientra nella strategia complessiva dell’Amministrazione di ridurre l’uso dei mezzi privati, incrementare il trasporto collettivo sia pubblico che privato e della mobilità ciclo pedonale, aumentare la sicurezza dei cittadini e la vivibilità dei quartieri grazie ad una sempre più diffusa rete di piste ciclabili e puntando a zone 30.

L’erogazione dei contributi è destinata solo alle persone fisiche residenti nel Comune di Parma.

Ogni destinatario può richiedere un solo incentivo nel corso dell’anno solare e si deve impegnare a tenere il mezzo acquistato per un periodo di almeno due anni dall’acquisto, per la circolazione all’interno della città. 

L’incentivo sarà di 300 euro per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita e 500 euro per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.

In ogni caso, le risorse concesse ai beneficiari non potrà superare il 50% della spesa sostenuta per il solo acquisto del mezzo e i contributi verranno liquidati fino ad esaurimento del fondo.

I contributi erogati, inoltre, non sono cumulabili con ulteriori agevolazioni statali o con incentivi erogati da altri enti o amministrazioni sul medesimo oggetto e l’erogazione degli incentivi avverrà entro aprile.

Gli interessati potranno richiedere l’incentivo a partire dalla data di avvio dell’iniziativa fino ad esaurimento del fondo disponibile e non oltre il 16 gennaio 2024 per bici e cargo bike acquistate.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages