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Parliamo di e-Bike: LA BATTERIA.

La scorsa settimana vi abbiamo portato alla scoperta del MOTORE.

Vi abbiamo spiegato le diverse caratteristiche e il perché è importante capire “cosa si vuole fare con una e-bike”, prima di decidere a quale motore affidarsi.

C’è un altro elemento fondamentale che influisce sull’acquisto di una e-bike: la Batteria.

Le batterie di ultima generazione sono tutte agli ioni di litio e si differenziano tra di loro, sostanzialmente per il posizionamento e, soprattutto, la capacità energetica.

Il posizionamento della batteria incide essenzialmente sull’aspetto estetico complessivo della bicicletta e in modo pressoché nullo sugli aspetti essenziali e prestazionali: è infatti possibile che la batteria sia posizionata esternamente al telaio oppure integrata all’interno del telaio stesso.

Nel primo caso avremo una batteria removibile in modo più semplice ma un impatto estetico un po’ più grossolano e sicuramente meno armonioso.

Nel caso di batteria integrata, questa si trova integrata all’interno del telaio e determina un impatto visivo molto gradevole che quasi porta a confondere una bici elettrica con una muscolare.

L’elemento essenziale che differenzia una e-bike da un’altra è, però, la  capienza energetica, che può variare da un minimo di 250 Wh (ormai non ne esistono praticamente più) ad un massimo di 900 Wh.

La capienza di una batteria è l’elemento che ci dice quanta autonomia questa può fornirci, cioè quanti chilometri potremo percorrere e che dislivelli potremo superare.

In realtà la capienza della batteria non può essere analizzata da sola ma deve essere messa in stretta relazione con la quantità di energia assorbita dal motore per fornire la forza propulsiva.

E’ infatti il mix di queste due componenti che determina l’autonomia di una batteria e non è impossibile trovare batterie da 900 Wh che in realtà garantiscono un’autonomia minore di una batteria da 625 Wh; questo proprio a causa di un eccessivo assorbimento di energia da parte del motore.

Il miglior rapporto tra motore e batteria lo si riscontra sui motori Bosch, Brose, Shimano, Yamaha e Oli che hanno ormai raggiunto un livello di integrazione pressoché perfetto.

Generalmente le batterie montate su biciclette per la città (City e-bike) vanno dai 250 ai 500 Wh e garantiscono autonomie variabile dai 30 ai 70 chilometri, immaginando un terreno pianeggiando o con modeste salite.

Le batterie montate invece su e-bike per il trekking oppure per l’attività sportiva (Mountain e-bike) hanno una capienza variabile tra i 500 e i 720 Wh e consentono di percorrere distanze variabili tra i 70 e i 100 chilometri che possono ridursi in caso di percorsi con salite molto lunghe e ripide.

Naturalmente, l’autonomia di una batteria è influenzata da diversi altri fattori quali il peso del ciclista, il livello di assistenza che si utilizza, il terreno, la frequenza e la lunghezza delle salite, il tipo di bici, la postura del ciclista e altro.

Per aumentare comunque l’autonomia della propria e-bike è possibile adottare qualche facile accorgimento, come:

  • Utilizzare il meno possibile il livello di assistenza massimo;
  • Utilizzare un rapporto agile ad inizio marcia per poi cambiarlo durante l’accelerazione;
  • Controllare regolarmente la pressione delle gomme;
  • Controllare la postura;

Di norma una batteria ha un durata stimabile intorno ai 5-6 anni e comunque approssimativamente prevede 800-1000 cicli di carica completo, considerando che un ciclo di carica completo prevede una ricarica della batteria da 0 a 100%.

Ecco qualche suggerimento per far funzionare la batteria più a lungo:

  • Mantenere la batteria in luoghi asciutti e a una temperatura tra 0 e 20 gradi;
  • Non parcheggiare l’e-bike in posti assolati o lasciarla fuori quando le temperature scendono sotto lo zero;
  • Usare sempre il caricatore del produttore;
  • Ricaricare la batteria dopo ogni uscita e non lasciare che questa si scarichi completamente;
  • Caricare la batteria almeno una volta ogni tre mesi;
  • Se utilizzata in inverno riporre la batteria in casa e agganciarla poco prima di partire;
  • Non immergere nell’acqua o pulire con idropulitrici o forti getti d’acqua;
  • Rimuovere polvere e residui di sporco con un panno umido;
  • Mantenere puliti i contatti.

La prossima settimana tratteremo un altro argomento di fondamentale importanza, che incide in modo significativo sulla scelta della propria e-bike: gli ALLESTIMENTI.

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