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Parliamo di E-BIKE: GLI ALLESTIMENTI

Siamo al terzo appuntamento del nostro viaggio nel mondo E-bike.

Abbiamo parlato del motore, della batteria, oggi è il turno degli allestimenti.

Questi sono molto importanti nella valutazione di un e-bike: gli allestimenti di una eMTB, infatti, possono variare molto da un modello all’altro.

Ma guardiamoli nel dettaglio.

La prima componente importante nella valutazione di acquisto di una e-bike sono le sospensioni, anteriori e posteriori.

Di norma una e-bike pesa mediamente 8 Kg in più di una bicicletta muscolare quindi servono forcelle anteriori ed ammortizzatori posteriori solidi ed in grado di gestire e sostenere il peso e, per questo, dovranno essere tarati in modo adeguati da un punto di vista idraulico.

Le escursioni delle forcelle e degli ammortizzatori cambiano in base all’uso e incidono significativamente sulle performance: una forcella con un’escursione da 150 mm., ad esempio, sarà perfetta per il Trail mentre una da 170 mm. sarà più adatta per l’Enduro.

Un’altra componentistica di primaria importanza è rappresentata dai freni.

L’impianto frenante di una e-bike deve sostenere uno sforzo significativamente maggiore rispetto ad una bici muscolare, visto il considerevole incremento di peso e, per questo, la maggior parte delle biciclette a pedalata assistita sono dotate di freni a disco che variano da 140 a 220 mm. di diametro.

I freni di maggiori dimensioni sono installati sulle e-MTB in quanto devono garantire maggiore resistenza in discese di grandi pendenze; le city e-bike, invece, avranno freni a disco più piccoli.

Solitamente, quindi, per chi vuole fronteggiare discese ripide e percorsi più impegnativi, il consiglio è quello di dotarsi di un impianto frenante molto potente, con dischi da almeno 200 mm, sia davanti che dietro, pastiglie freno sinterizzate e pinze a 4 pistoni.

Il cambio, o trasmissione, è il terzo elemento di fondamentale importanza in una e-bike.

La trasmissione è quell’insieme di componenti che permettono di mettere in movimento la bicicletta ed è essenzialmente composta da corona, pacco pignoni, catena e cambio.

Sulle e-bike di ultima generazione i componenti del gruppo trasmissione sono normalmente diverse da quelli di una bici tradizionale perchè devono sopportare tensioni decisamente superiori date dalla potenza della gamba del ciclista e da quella sviluppata dal motore elettrico.

Ultime ma non meno importanti sono le ruote e i copertoni di una e-bike.

Il maggior peso di una bicicletta e lo scarico di potenza determinata dal motore producono un’usura più rapida delle ruote e, per questo motivo, servono ruote più grandi e rinforzate che permettano maggior stabilità a pressioni ridotte e una resistenza meccanica all’abrasione della mescola; sono importanti, quindi, protezione anti-foratura, mescole di gomma più resistenti e pareti laterali rinforzate.

Una City e-Bike avrà un copertone dedicato a superfici dure e piatte, adatte all’asfalto e utilizzabili anche sul bagnato.

Una e-MTB, invece, avrà un copertone molto tassellato, ideale per affrontare percorsi irregolari con la giusta aderenza al terreno.

Inoltre, la pressione delle gomme, dovrà tenere conto del peso del biker, di quello della bici e delle velocità medie di percorrenza.

Auspichiamo che questa sintetica carrellata dei principali elementi da considerare prima di procedere all’acquisto di una e-bike, possa risultare utile per scegliere più oculatamente la bici perfetta per le proprie esigenze e per fare in modo che diventi la compagna ideale per la quotidianità oppure per percorrere tour, viaggi ed escursioni in libertà.

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