Natura, sport e divertimento: Valtellina E-Bike Festival

Si terrà nella bellissima Morbegno, nominata Città Alpina 2019, il Valtellina E-Bike Festival.

Il 19 e il 20 settembre prossimo le e-bike saranno le protagoniste assolute per un weekend all’insegna di natura, sport e divertimento.

Con l’obiettivo di far conoscere agli amanti del cicloturismo il cuore della Bassa Valtellina, il Festival sarà un vero e proprio momento dedicato alla riscoperta di paesaggi naturali, valli e montagne.
Ovviamente non potranno mancare i sapori e le tradizioni locali: tra i vicoli medievali, infatti, ci si potrà imbattere ad ogni angolo in vinerie, osterie e ristoranti, dove fare una piacevole sosta degustando i prodotti locali.

«Questo territorio ha enormi potenzialità – dicono dal comitato promotore del Festival – In Bassa Valtellina e nell’area a nord del Lago di Como ci sono sentieri di ogni genere: da tranquille escursioni tra i vigneti delle costiere montane, a single trail all-mountain per avventurarsi nelle vallate laterali, fino a tracciati enduro tecnici e impegnativi con più di mille metri di dislivello e che arrivano a ridosso del centro storico di Morbegno. Ora grazie alla mtb elettrica, che rende più accessibili le salite, possiamo davvero fare divertire tutti e contribuire a far conoscere un’area davvero ricca di bellezze naturalistiche e storiche. Con tutti questi ingredienti l’evento non deluderà!»

Ecco il programma, ricco di eventi dedicati a ogni genere di ciclista.

Si partirà sabato 19 con il Festival Ride, una challenge di 40 km lungo il retico della vallata tra vigneti, castelli, borghi storici, radure, boschi e panorami che abbracciano l’intera Bassa Valtellina e l’alto Lago di Como.
Un percorso studiato per garantire divertimento a tutti i livelli di abilità: dai professionisti agli amanti della e-MTB o semplicemente a chi vuole vivere una giornata differente in compagnia.

Domenica 20, invece, partiranno diversi tour che porteranno i partecipanti nel cuore dei paesaggi più iconici della Bassa Valtellina.
Gite con degustazioni di vini e formaggi fin dentro le più belle aree naturali come la Val Gerola, la Val Masino e la Val Tartano – con la sua bellissima vista al Ponte nel Cielo.

Ci sarà anche un’iniziativa dedicata ai biker che amano raggiungere la vetta e buttarsi in discesa, tra sezioni tecniche e tratti scorrevoli dove poter mollare i freni.
Sarà prevista anche la E-Enduro Race, una vera e propria gara dove appassionati e riders esperti potranno sfidarsi su tracciati adrenalinici del versante orobico della vallata.
Una sfida progettata su un percorso di 32 km circa che prevede il cronometraggio su 3 PS: Città Alpina (1.6 km/297 m D-), Contessa (3.07 km / 420 d D-) e Px (1.79 km / 272 m D-).
Un tracciato avvincente, con un totale di 1.000 metri di dislivello, che assicura adrenalina a mille unita ad una grande atmosfera.

Tutte le iniziative partiranno dal Bike Village allestito presso il Polo Fieristico, dove saranno presenti punti noleggio e-bike.
Si potranno anche provare le speciali e-bike di Ti-Rex Sport, bici a tre ruote in grado di portare le persone affette da disabilità su terreni altrimenti impossibili da percorrere.
Non mancheranno infine aree ristoro dove rilassarsi e godere dei sapori locali.

Quindi, amanti, appassionati, professionisti e non del mondo e-bike, non perdetevi questa meravigliosa occasione!