fbpx

Mercato e-bike senza precedenti: per la Germania è record di vendite.

Gli ultimi anni hanno visto una crescita sempre più grande e costante per il mercato tedesco delle e-bike, ma il 2020 ha stabilito ogni tipo di record per espansione dei volumi e crescita di fatturato.

“Zweirad-Industrie-Verband”, o ZIV, Associazione industriale tedesca, ha rilevato nelle statistiche che le vendite di e-bike sono aumentate del 43% a 2 milioni di unità.

Il volume totale del mercato (bici muscolari + e-bike) è aumentato del 17%: da 4,3 milioni nel 2019 a poco più di 5 milioni nel 2020.

Le e-bike rappresentano poi la parte più grande di questa crescita, aumentando di valore il mercato di 61% a 6,44 miliardi di euro.

Unendo la vendita delle e-bike ad accessori e componentistica il volume di vendita totale arriva a toccare quasi 10 miliardi di euro in tutti i canali.

Anche il prezzo medio unitario è cambiato: infatti, nel 2020, è stato di € 1.279 registrando così un +38% rispetto l’anno precedente.

Il 2020 è stato un anno eccezionale per l’industria delle biciclette tedesca e internazionale”, ha affermato Ernst Brust, amministratore delegato di Zweirad-Industrie-Verband, “Le sfide erano senza precedenti. Il fatto che il ciclismo sia più rilevante che mai è stato ancora una volta chiarito, soprattutto durante la pandemia. Sia le biciclette che le e-bike si sono dimostrate un mezzo di trasporto indispensabile. Non solo oggi come alternativa sicura per il trasporto pubblico, ma anche per l’esercizio e come mezzo di mobilità rispettoso dell’ambiente “.

Brust ha affrontato anche il tema della difficoltà nel far fronte alle chiusure delle aziende produttrici con conseguente interruzione della catena di approvvigionamenti, alla chiusura dei negozi e alla crescita costante della domanda.

Problemi che non possono assolutamente essere ignorati, sottolineando la disponibilità limitata di molti componenti e lo stress delle OEM ( Original Equipment Manufacturer) di reperire e ricevere pezzi di ricambio in tempo per rispettare programmazioni e consegne.

Nonostante questo, per ZIV i problemi maggiori saranno quelli riguardanti la logistica, comportati essenzialmente dalla carenza di container che sta portanto e porterà ad un notevole aumento dei prezzi di spedizione, compreso tra il 10 ed il 20%.

Le e-bike rappresentano al momento la categoria più venduta in Germania, con il 38,7%, rispetto il 31,5% dell’anno precedente e ZIV ha previsto che si raggiungerà una quota di mercato del 40%  e, a lungo termine, si arriverà anche al 50%.

Per quanto riguarda i modelli, la tipologia di e-bike che è penetrata meglio nel mercato è la trekking con 692.000 unità, seguita dalle MTB con 585.000 unità e dalle bici da città con 546.000 pezzi.

Un’altra importante fetta di mercato è quella delle cargo bike elettrificate, che presenta un volume di mercato totale pari a 103.000 unità.

In grande espansione è anche la produzione e l’esportazione: la produzione, infatti, delle e-bike è aumentata del 27.9%, pari a 1,3 milioni di unità, mentre è diminuita dell’8% quella delle biciclette muscolari, che hanno registrato un calo nelle vendite rispetto alle biciclette a pedalata assistita.

Numeri da capogiro, quindi, che fanno immaginare di riflesso una grande crescita anche nel nostro Bel Paese, soprattutto viste le manovre statali per incentivare l’uso della bicicletta sia declinabili con il Bonus Mobilità ma anche in termini di nuove infrastrutture capaci di accogliere i ciclisti in piena sicurezza e libertà.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages