fbpx

L’Oltrepò pavese in e-bike

Famoso per le sue eccellenze enogastronomiche e la produzione di vino locale, l’Oltrepò pavese è un territorio meraviglioso da scoprire in sella alle e-bike, grazie anche ai tracciati su strade a bassa percorrenza che lo caratterizzano.

Un percorso sicuramente interessante da percorrere è quello della Greenway Voghera Varzi.

Abbiamo già parlato dei tantissimi percorsi ciclabili nate dalle ferrovie dismesse, questo percorso è uno di questi.

Il tracciato che da Voghera arriva a Varzi si snoda lungo il torrente Staffora e si pedala in un bellissimo territorio, ricco di vitigni, boschi, profumi e colori.

Da Salice Terme, proprio in prossimità della vecchia stazione ferroviaria, parte il secondo tratto della Greenway Voghera-Varzi, un percorso che inizia a risalire la Valle Staffora sulla sponda destra idrografica del torrente.

Il tratto ciclabile è un itinerario perfetto e accessibile a tutte le tipologie di ciclisti in quanto è caratterizzato da pendenze delicate e strade tranquille.

Oltre che essere un paesaggio meraviglioso, la zona è interessante anche da un punto di vista storico in quanto si possono incontrare attrazioni meravigliose come il castello dei marchesi Malaspina di Varzi.

Da Varzi, poi, con una salita di circa 15 chilometri, è possibile arrivare in e-bike al Passo Penice e alla sommità dell’omonima montagna.

La strada presenta un importante dislivello e si sviluppa tra vigneti e boschi di castagno.

Gli ultimi 5 chilometri sono quelli più duri di tutto il percorso in quanto portano al Monte Penice, a 1145 metri d’altezza, dov’è possibile godere di un meraviglioso panorama sulla Val Trebbia e sulla Vallata di Varzi.

Un altro percorso interessante è quello tra Nibbiano e Zavattarello, 20 chilometri sviluppati tra colline e montagne dell’Oltrepò Pavese. Partendo da Nibbiano, si prosegue in salita verso Pecorara, fino a scollinare verso il Passo Penice.

Da qui, al confine tra Pavia e Piacenza, ci sono due possibilità per arrivare a Zavattarello: si può girare a destra due chilometri prima del Passo Penice, seguendo poi le indicazioni per Zavattarello, oppure si può percorrere una parte della discesa che dal Penice porta a Varzi, deviando ad un certo punto per Zavattarello.

Infine, un altro percorso degno di nota e dove presto apriremo un punto E-Bike Travel, riguarda Montalto Pavese, una delle zone vinicole più note della Lombardia e dove si sviluppa un meraviglioso percorso di 27.5 chilometri.

L’itinerario ad anello presenta una difficoltà media in quanto le strade sono all’87% pavimentate e il dislivello che si può raggiungere è di 553 metri.

Oltre alle bellezze naturalistiche del paesaggio, tra le principali attrazioni presenti nel percorso c’è il Castello di Montalto e le splendide vedute panoramiche sul paesaggio.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages