fbpx

L’Etna in E-Bike

Ci sono luoghi così belli e suggestivi che rimangono nel cuore e sicuramente un vulcano attivo, maestoso in grado di ammaliare chiunque è uno di questi.

Parliamo dell’Etna, chiamato anche Mongibello.

E se questo sito maestoso è accanto a una cittadina come Bronte, famosa per i gustosi pistacchi e i suoi meravigliosi colori, questo cicloitinerario non può che essere meraviglioso.

Bronte si trova in un territorio naturalistico privilegiato perché se da un lato c’è il Parco dell’Etna, dall’altro si trova il Parco dei Nebrodi.

Una città ricca di storia, cultura, colori e tradizioni il cui centro cittadino è caratterizzato da strade lastricate di basole in pietra lavica.

Il Parco dell’Etna, invece, è una vasta area ricca di boschi e sentieri da percorrere che custodisce tesori enogastronomici come i vigneti di Nerello, i pistacchi di Bronte, le fragole di Maletto e tantissime varietà di pere e pesche.

Per chi ama la e-MTB questo è il paradiso.

Per chi è molto allenato c’è il percorso ad anello che parte da Bronte e tocca il Monte Maletto, dove si può ammirare un panorama spettacolare sull’Etna, e il Piano dei Grilli, dichiarato Sito di Importanza Comunitaria e Zona a Protezione Speciale.

Un altro itinerario, prevalentemente su asfalto e più accessibile rispetto al precedente, è il percorso che da Bronte va a Randazzo, dove si può percorrere il Sentiero delle Sorgenti, 18 km immersi tra una fitta vegetazione e sorgenti.

Dopo un bellissimo, e impegnativo, percorso si arriverà poi a Randazzo, bellissimo borgo medievale al centro del Parco dell’Etna, il Parco dei Nebrodi e il Parco Fluviale dell’Alcantara.

Entrambi i percorsi sono dedicati ai più allenati, ma il panorama e il paesaggio lunare che si può ammirare, varrà ogni goccia di sudore versata!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages