fbpx

La montagna che tocca il mare: il Parco del Conero in E-Bike

Il Parco regionale del Monte Conero è un’oasi ambientale a picco sul mare.

Istituito nel 1987, il Parco è un’area protetta dove sono presenti più di mille specie e sottospecie di piante ed è considerato il secondo sito, dopo lo stretto di Messina, più importante per la migrazione primaverile dei rapaci dalle terre africane.

È possibile visitare il Parco a piedi e in mountain bike, scegliendo tra i 18 sentieri presenti.

Due sentieri di grande bellezza che riportiamo di seguito sono itinerari dalle diverse caratteristiche: il primo dedicato ai più allenati, il secondo perfetto anche per neofiti e famiglie che vogliono godere di natura e paesaggi meravigliosi.

Il sentiero escursionistico delle Due Sorelle è un percorso che, seppur breve, in alcuni punti, è molto difficoltoso dal punto di vista tecnico, per questo motivo non è adatto a tutti.

Partendo dal Municipio di Sirolo, si continua per la provinciale verso Ancona e, poco fuori dal centro abitato, si dovrà girare a sinistra dell’incrocio, verso via Vallone.

Dopo una breve salita, superato il cimitero di Sirolo, si arriva a una strada sterrata che si snoda ai bordi della falesia.

All’incrocio del sentiero n. 301, bisognerà scendere a destra e prendere il secondo sentiero che sale sulla sinistra e che arriva in un meraviglioso campo di olivi.

Da qui si dovrà proseguire lungo un tracciato che si inoltra nel fitto della macchia mediterranea e lungo il quale potrete godere bellissimi scorci sulle spiagge di Sirolo, Numana e sulla costa bassa fino a Civitanova Marche.

Si giungerà poi al “Passo del Lupo”, uno dei punti più suggestivi del Parco, dal quale si gode una meravigliosa vista sulla baia delle Due Sorelle, chiamata così per i due scogli gemelli che emergono dalle acque di questo mare cristallino e che, se viste da lontano, assomigliano a due suore in preghiera.

Il secondo percorso che segnaliamo è quello per arrivare verso la Spiaggia dei Sassi Neri.

Partendo sempre da Sirolo, come nell’itinerario precedente, si dovrà prendere la provinciale verso Ancona, per poi arrivare all’incrocio e girare sulla sinistra, verso Via Vallone.

Dopo una breve salita si girerà questa volta a destra e si dovrà percorrere la strada asfaltata fino al belvedere.

Da qui si deve imboccare il sentiero sulla sinistra che, dopo un breve tratto pianeggiante, inizierà  a scendere verso una pineta.

Al bivio si dovrà prendere la strada di destra che seguirà un sentiero sterrato che scende verso la vegetazione mediterranea.

Da qui si arriva alla spiaggia del “Sassi Neri”, caratterizzata da scogli di scaglia rossa e un mare cristallino.

Il Monte Conero è una meraviglia della natura che va scoperta e vissuta a pieno, godendo di viste e paesaggi mozzafiato, e niente come una e-bike può garantirti un’esperienza unica!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages