La Ciclovia del Sole, tratto che collega Mirandola con Bologna sarà presto immersa nel verde.
Dopo le ipotesi di partecipare al bando nazionale per la riforestazione urbana, il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha firmato l’accordo per piantare più di 6.000 alberi e 2.500 arbusti lungo la ciclovia emiliana.
Si andrà a intervenire su una superficie di circa 4.5 ettari di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana e toccherà i comuni di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese.
L’operazione di forestazione urbana troverà dimora solamente a vegetazioni autoctone, in quanto garantirebbero un maggior attecchimento e un completo rispetto per l’ambiente circostante. Saranno selezionate specie di diversa età, tipo e colori in grado di arricchire il percorso nelle varie stagioni: saranno infatti presenti varietà come ciliegi selvatici, prugnoli, aceri, frassini, pioppi e tante altre.
Il preservare le varietà di specie contente anche un’armonizzazione del territorio e una sua riconoscibilità, rendendo il luogo un interessante meta cicloturistica.
Con l’aggiunta di questo piccolo polmone verde, la ciclabile del sole assumerebbe anche la connotazione di infrastruttura verde, portando avanti molti obiettivi che riguardano il piano ecologico ambientale, paesaggistico e turistico.
Questo è un bellissimo esempio di come le infrastrutture ciclabili, oltre ad essere di enorme supporto a una micro-mobilità lenta e attenta, siano anche dei veri propri progetti per la valorizzazione del territorio.