Il freddo non deve essere necessariamente visto come un nemico dell’e-bike e delle pedalate nella quotidianità e nel tempo libero.
Anzi, con i dovuti accorgimenti affrontare sentieri innevati e può essere estremamente divertente!
Ecco quindi qualche consiglio per affrontare al meglio la stagione più fredda.
Innanzi tutto vi ricordiamo che le biciclette a pedalata assistita utilizzano batterie agli ioni di litio che, a basse temperature, scaldano più velocemente.
Dovete quindi mettere in conto di ricaricare le vostre batterie più frequentemente che nei mesi più caldi.
Il freddo non provoca danni alle e-bike, ma è comunque consigliabile non uscire con temperature inferiori ai -10°/-15° in quanto verrebbero condizionate e prestazioni di diverse componenti: le sospensioni diventerebbero più rigide perché l’olio diventerebbe meno fluido, i freni diventerebbero meno performanti e le batterie durerebbero meno.
E’ consigliabile inoltre togliere pressione alle gomme, in quanto vi aiuterà ad avere più controllo sulla bici e più trazione, soprattutto in presenza di neve o ghiacci.
Prima di partire verso una bella pedalata invernale, vi consigliamo di far fare un giro di riscaldamento alla bici, quindi pinzare frequentemente i freni e pompare sulle sospensioni per avere movimenti più fluidi.
Ultimo, ma non per importanza, l’abbigliamento.
Preferite sempre vestirvi a strati e fate attenzione soprattutto a collo, mani e piedi, che sono le parti più sensibili e che trasmettono il freddo al resto del corpo.
Quindi largo a scarpe invernali e idrorepellenti, calze tecniche, preferibilmente alte fino al ginocchio, e guanti invernali, che proteggono le dita dal congelamento.
Indossate anche un berretto, possibilmente antivento e con una fodera interna calda che possa coprire anche le orecchie.
Per il resto del corpo, indossate capi caldi, elastici e traspiranti, come ad esempio salopette a gamba lunga, un intimo adeguato e una buona giacca a vento.
Al rientro vi consigliamo di pulire a fondo la bici, lubrificarla e oliarla.
Infine, riponete l’e-bike in un luogo riparato, in modo che la componentistica possa tornare in equilibrio e, prima di ricaricare la batteria, riportatela gradualmente intorno ai 20°, senza utilizzare fonti di calore esterne.