fbpx

Inghilterra: cresce sempre di più la voglia di e-bike

Gli inglesi si avvicinano sempre di più all’uso quotidiano delle e-bike.

Una ricerca condotta da VOLT, ha osservato come siano cambiare le modalità di spostamento da quando è iniziata la pandemia: il 39% degli intervistati, infatti, ha affermato di utilizzare meno il trasporto pubblico e il 30% ha detto di preferire il trasporto in solitaria.

Come nella maggior parte delle metropoli, anche Londra ha visto una grande trasformazione nella mobilità, in quanto i cittadini preferiscono sempre di più le e-bike: il 44% degli intervistati, infatti, ha detto di essere più propenso nell’acquisto di una e-bike rispetto al pre-pandemia.

Anche l’Irlanda del Nord ha visto questo cambiamento, dove il 25% degli intervistati ha dichiarato di avere maggiori probabilità di acquistare una eBike e in Scozia, dove una persona su cinque ha manifestato interesse a utilizzarne una.

Dallo studio è emerso anche che il 41% degli intervistati ha dichiarato di avere meno probabilità di prendere il treno o la metro per andare a lavoro con l’inizio dell’emergenza Covid e che il 48% dei proprietari di eBike hanno detto di aver intenzione di utilizzare più frequentemente la bicicletta a pedalata assistita.

A riprova di questo studio, secondo il sito britannico Cyclingindustry news ha rilevato che le vendite di biciclette elettriche hanno superato quelle delle auto nel 2020.

Il report, presentato dalla Bicycle Association, rivela che lo scorso anni sono state vendute 160.000 eBike, contro le 108.000 auto elettriche vendite lo stesso anno, vendite tra l’altro sostenute dal sussidio statale.

Secondo lo studio, la tendenza è sempre più in aumento, con la previsione di triplicare le vendite in soli tre anni.

Anche a livello di infrastrutture c’è un bel cambiamento: l’iconico incrocio di Oxford Circus a Londra, infatti, ben presto sarà chiuso alle auto.

Seguendo il trend di alcune grandi città, come Parigi con la riqualificazione degli Champs-Èlysées o la pedonalizzazione della Piazza della Bastiglia, e Barcellona con il piano dei super blocchi, il famoso incrocio londinese diventerà interamente pedonale a partire dal 2022.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages