Il nuovo sistema intelligente di Bosch, che verrà montato sul alcuni marchi di e-bike a partire dal modello 2022, porta gli eBiker nel futuro digitale.
Cosa cambierà?
Scopriamolo insieme!
Innanzi tutto l’app eBike Flow.
L’applicazione connette l’utente alla propria eBike e consente di accedere a numerose funzioni, integra le app personali, come Apple Health e sincronizza i dati delle attività in modo automatico.
L’eBiker poi potrà ricevere aggiornamenti automatici per la propria bicicletta a pedalata assistita e, non appena monterà in sella e comincerà a pedalare, si attiverà l’Activity Tracking intelligente dell’App eBike Flow, anche se lo smartphone è in tasca o fissato al manubrio.
Infine saranno fornite molteplici informazioni sulla propria eBike, dalla distanza percorsa alla data del prossimo intervento di manutenzione.
La seconda novità del sistema intelligente di Bosch riguarda il Led Remote, un centro di controllo sempre collegato che garantisce una maggiore sicurezza e meno distrazioni.
Grazie al LED Remote, infatti, sarà possibile avere tutte le informazioni importanti in modo semplice e rapido. I LED saranno ben riconoscibili anche se esposti ai raggi solari, inoltre la luminosità del display si adatta flessibilmente all’illuminazione ambientale: in questo modo viene preservata la leggibilità anche in condizioni di luce variabili e l’eBiker non viene abbagliato neanche al tramonto.
Il LED Remote collega l’eBike all’app eBike Flow: in questo modo l’eBiker può vedere tramite smartphone tutti i dati di marcia importanti, come ad esempio la durata del tour o la distanza percorsa, e condividerli con altri utenti. È anche possibile eseguire autonomamente gli aggiornamenti software.
Nei percorsi più ripidi, inoltre, si potrà spingere l’eBike più facilmente con l’aiuto di Walk Assistant: in questo caso il LED Remote servirà anche da “guida” e faciliterà l’utilizzo all’utente.
Ergonomia e design cattivante sono due delle caratteristiche principali del LED Remote, oltre che la sicurezza e la sostenibilità: grazie alla batteria duratura, infatti, si può fare affidamento sulla centrale di comando durante ogni tour sulla eBike.
Cambia anche il ciclocomputer: abbiamo infatti il Kiox 300, il perfetto compagno di viaggio intelligente durante i tour sportivi.
Questo calcolerà i dati fitness e aiuterà ad ottimizzare il proprio allenamento. Inoltre rimane sempre aggiornato grazie ad update regolari e la leggibilità sarà semplice, con un design fine ed elegante.
Per poter valutare meglio quale modalità di assistenza consente di raggiungere la destinazione più facilmente, poi, Kiox 300 mostra in modo chiaro l’autonomia residua per tutte le modalità di assistenza.
Infine Il supporto display a un braccio permette un posizionamento personale del display sul manubrio e si adatta alle esigenze specifiche dell’utente. Anche l’angolo di inclinazione del display può essere regolato individualmente, per una leggibilità ottimale durante il tour.
Anche il Performance Line CX cambia: la coppia massima di 85 Nm migliora sensibilmente la guida durante l’eMountain biking. Il motore ad alte prestazioni consente un’accelerazione potente a frequenze di pedalata basse dopo curve strette ed ostacoli e semplifica la partenza in salita. Per sprint rapidi, il motore offre supporto anche a frequenze di pedalata elevate.
Con la modalità eMTB, inoltre, concepita appositamente per l’uso sportivo, gli eMountain biker hanno a disposizione un controllo ottimale e una maneggevolezza intuitiva, perché l’eBiker deve cambiare modalità di assistenza meno spesso.
L’Extended Boost offre poi il suo aiuto su terreni pieni di radici, rami spessi o passaggi ripidi con fondo stradale sconnesso: con una pressione mirata sul pedale, la funzione ti fornisce la spinta decisiva per superare l’ostacolo divertendoti.
La drive unit Performance Line CX consente dunque ancora più divertimento e un’esperienza di flow che è un punto di riferimento.
Grazie alla modalità di marcia Tour+ di Bosch Performance Line CX, inoltre, l’attenzione è sempre concentrata sul divertimento. L’eBiker eliminerà la necessità di cambiare modalità di supporto, cosicché possa concentrarsi sulla guida dell’eBike.
Grazie alla modalità Tour+, la pedalata sui tratti pianeggianti è più energica che in modalità Tour e viaggi in modo più sportivo; così si risparmia energia elettrica e si aumenta l’autonomia, per un divertimento di guida ancora maggiore e una sensazione di pedalata naturale!
PowerTube 750: una batteria nuova, perfettamente integrata al telaio, per superare lunghe distanze e quote elevate.
La fonte di energia costante consente un’autonomia maggiore di circa il 20% rispetto a quella di PowerTube 625 ed è ideale per tour lunghi e complessi. Inoltre gli accumulatori agli ioni di litio di alta qualità sono dotati di un Battery Management System che protegge le celle della batteria dal sovraccarico, per un utilizzo affidabile e sicuro.
Infine cambierà il caricabatterie, 4A Charger: il caricabatterie facile da usare e che carica più veloce. La sua leggerezza e compattezza è ideale per viaggiare e fornisce al PowerTube 750 l’energia necessaria nel minor tempo possibile: impiega sei ore per la carica completa, mentre per caricare la batteria al 50% richiede poco più di due ore.