La regione Basilicata, piccola e ricca di paesaggi, tradizione e biodiversità, è una perla da visitare in e-bike.
Attraversata dall’Appennino Meridionale, nel 2007 è stato istituito il meraviglioso Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri – Lagonegrese o, per dirla in breve, il Parco dell’Appennino Lucano, che collega il Parco del Pollino e le Dolomiti Lucane.
Partendo da Potenza, è possibile intraprendere due diversi tragitti, entrambi immersi tra natura e tradizione.
Il primo riguarda la salita Sellata Pierfaone, un percorso circolare con salite lunghe ma che non fermano certo una bella pedalata.
Si può passare dall’area della Riserva del Lago Pantano di Pignola, molto importante per la fauna acquatica e per la grande varietà di uccelli durante il periodo delle migrazioni, fino alle distese boschive della zona di Abriola.
Superato Pignola si raggiunge il Valico della Sellata e si sale verso Pierfaone, a 1400 mt di altitudine.
Dopo una discesa fino al centro di Abriola, si raggiunge Calvello: da qui poi è possibile connettersi con altri territori, come le Dolomiti Lucane, la diga del Pertusillo e la zona di Grumentun.
Dal fondovalle, prendendo la SS92, si risalirà poi gradualmente, costeggiando Anzi, sulla cui vetta è presente l’Osservatorio Astronomico “Il Planetario”, da cui è possibile osservare la volta celeste e tantissime stelle.
Superata Anzi si raggiunge il Passo Croce dello Scrivano e si scende leggermente verso Rifreddo, dove è possibile deviare per Brindisi di Montagna dove, nel Parco della Grancia, si incontra la Grancia di San Demetrio, una bellissima masseria monastica nata dai Certosini.
Ritornando a Rifreddo si attraversa un paesaggio meraviglioso in mezzo a boschi e suggestivi panorami che culmina in uno splendido altopiano.
Essendo un percorso ad anello, da qua si rientrerà a Potenza, non prima di aver fatto tappa nel bellissimo centro storico di Pignola.
Il secondo percorso è quello che da Potenza arriva alla Valle del Melandro, dove si attraverseranno le gole del territorio di Savoia di Lucania per poi arrivare alle distese boschive tra Brienza e Sasso di Castalda, vicino al Parco Nazionale della Val d’Agri e il Parco Nazionale del Cilento.
I paesi che si attraverseranno sono ricchi di attrazioni e siti che meritano una sosta: a Savoia di Lucania, ad esempio, c’è il Museo della Memoria, nei dintorni ci sono le Cascate del Tuorno; Sant’Angelo Le Fratte e Satriano sono due luoghi che ospitano centri storici di grande bellezza.
Un altro tour che merita attenzione è quello dai Sassi di Matera, che ospita la meravigliosa valle del Bradano dove, costeggiando il Lago di San Giuliano, sarete immersi in un’oasi faunistica a dir poco spettacolare. Superata la valle del Basento ci si arrampica sulle Dolomiti Lucane e si attraversano poi i boschi dell’Appennino.